Max Verstappen Campione del Mondo per la seconda volta: decisiva la penalità a Leclerc

di Chiara Caruso
3 Min.

Max Verstappen è stato da pochi minuti incoronato Campione del Mondo di Formula 1: è la seconda volta consecutiva per il pilota Redbull.

La vittoria

Dopo una gara costellata dalle polemiche, è arrivata l’ufficialità: Max Verstappen è Campione del Mondo di Formula 1 per la seconda volta consecutiva. Fondamentale è stato il b conquistato al Gran Premio del Giappone disputatosi questa mattina.

Il pilota della Redbull è risultato vincitore dopo che la FIA, l’ente organizzatore del campionato di Formula 1, ha dato 5 secondi di penalità a Charles Leclerc. Il pilota Ferrari è quindi stato retrocesso al terzo posto mentre il compagno di squadra di Verstappen, Perez, è salito sul secondo gradino del podio. Questo ha dato a Verstappen i punti necessari per riconfermarsi matematicamente campione con ben 4 giornate di anticipo.

L’incredulità del pilota

Come riportato dal quotidiano britannico Indipendent, una volta comunicatagli la vittoria, il pilota olandese è apparso confuso. Questo perché nel caso in cui non si completi più del 75% dei giri previsti, come successo oggi, la vittoria avrebbe dovuto portare a Verstappen solo 19 punti che non gli avrebbero permesso di ottenere matematicamente il titolo di Campione del Mondo. Tuttavia, nel caso del Gran Premio del Giappone, le regole sono leggermente diverse: nonostante siano stati completati solo 29 giri su un totale di 53 previsti, Verstappen ha ricevuto un punteggio pieno per la sua vittoria.

The first one is a little more motional, the second one is more beautiful.

Max Verstappen

Scritto da Chiara Caruso


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati