Un acconciatura può rivelare la nostra personalità? Ecco la nuova (e strana) teoria su TikTok!

di Daniele Schiappa
3 Min.

Vi siete mai imbattuti in quei test della personalità che spesso si trovano anche come “modalità filtro” sui social? Beh, su TikTok sembra esserci una teoria secondo cui, basandosi sul suo taglio di capelli, si può capire molto di una persona. La teoria chiamata “hair theory“, che ultimamente sta spopolando, si basa semplicemente sul tipo di acconciatura, sul colore e sulla lunghezza dei capelli che una persona ha.

Attualmente di tendenza, secondo gli utenti del social cinese: «il modo in cui si portano i capelli con diverse acconciature può cambiare l’aspetto e la percezione di sei».

Ma quali sono queste personalità? E a che taglio di capelli sono collegate? Un’esperta intervistata da Vanity Fair ha dato la risposta:

Sciolti e naturale: indicano un approccio rilassato alla bellezza

Metà su metà giù: un look versatile che a seconda dell’esigenza può essere usato, sia per qualcosa di casuale che per qualcosa di più elegante.

Con un chignon elegante: conciatura elegante per le persone sofisticate che si sforzano di avere un aspetto curato.

Coda di cavallo: suggerisce che chi la indossa è una persona molto impegnata ma anche molto efficiente.

Fissata con un fermaglio ad un artiglio: suggerisce che chi la porta è una persona creativa che si diverte a giocare con look diversi ma che comunque mantiene l’approccio alla praticità.

Ma la scienza supporta la Hair Theory?

La teoria non è supportata da una specifica letteratura scientifica, ma l‘Enclothed Cognition, secondo la quale noi siamo influenzati dai vestiti che decidiamo di indossare, potrebbe essere una spalla. In questo caso, alcuni supporti sperimentali ci sono. Ad esempio, uno studio condotto nel 2012 da Adam e Galinsky ha dimostrato che il solo indossare un camice bianco permette di percepirsi più attenti e responsabili.

Scritto da Daniele Schiappa


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati