Gennaio e Febbraio, tendenze moda: cosa indossare

di Antonucci Carola
7 Min.

È vero, l’inverno è arrivato da più di un mese, ma siamo nel 2024 da pochi giorni. Questo ci permette di sperimentare a Gennaio e Febbraio, le nuove tendenze moda per l’anno appena iniziato. Gli amanti del fashion sanno che l’arrivo del freddo non lascia dietro di sé lo stile, anzi viene sfruttato per la creazione di outfit confortevoli, calorosi ma sempre glamour. Vediamo insieme delle tendenze da sperimentare.

Gennaio, il mese dei saldi e dei nuovi arrivi

Gennaio è un mese di passaggio, non si è del tutto pronti a lasciare l’anno precedente. Soprattutto all’inizio, quando la sensazione di malinconia dalla fine delle vacanze invade la nostra routine. Ha però qualcosa di positivo, ha la consapevolezza del nuovo inizio e dei buoni propositi e in ambito moda ha, oltre ai saldi, i nuovi arrivi.

È, infatti, il periodo in cui i negozi si popolano di nuovi capi che – in base alla temperatura – possono essere sfruttati già da ora, ma sicuramente in Primavera. Per questo motivo, possiamo già parlare di tendenze 2024 da poter sperimentare in anticipo.

Il grigio prende il posto del rosso nelle tendenze moda

Se sei al passo con le tendenze, sai bene che, soprattutto l’autunno 2023, ha visto un eccesso di rosso, dallo scuro ciliegia allo sfavillante valentino. Ma non sono poi mancati i metalli come oro e argento.

L’inizio del 2024 porta con sé un po’ di sobrietà, caratterizzata dal grigio. È un colore assai versatile che ha un che di invernale, ma anche abbastanza chiaro da poter essere usato in Primavera. Può abbinarsi molto bene al nero, all’azzurro, al marrone e al bianco. In tutte le loro splendide nuance.

Tasche e tasconi, la moda utility popolerà i primi mesi del 2024

tendenze moda 2024, utility style
©LAUNCHMETRICS.COM/SPOTLIGHT

La moda utility, caratterizzata da tasche di piccole e grande dimensioni l’abbiamo vista già spopolare nei precedenti mesi. Ora, però, abbandona quella patina androgina per trasformarsi in uno stile più femminile e accattivante.

Non parliamo, quindi, solo di pantaloni cargo, ma anche di gonne, blazer, bluse. Il tutto declinato in tessuti sofisticati. Da abbinare con gioielli e accessori molto femminili, in netto contrasto con lo stile da tutti i giorni proprio della moda utility. Anche il tempo libero e il lavoro vanno vissuti con maestria glamour!

Pelle scoperta, a Gennaio Febbraio si sperimenta la misura micro

Sì, sappiamo che più si avvicina la bella stagione, più la moda ci vuole nudi!

Tralasciando gli scherzi e le battute, in vista della Primavera che ci attende, perché non sperimentare già da ora la misura micro? I pantaloni e le gonne si accorciano notevolmente, non lasciando nulla all’immaginazione.

Si possono, quindi, indossare già da ora le minigonne e shorts con dei collant coprenti, abbinati a stivali o mocassini, senza dover necessariamente morire di freddo. Prendendo, così, confidenza con i nuovi capi.

Addio alle borse capienti, la nuova moda è minimal anche nella misura

Gennaio Febbraio tendenze moda 2024, la borsa clutch
© Victor VIRGILE/Getty Images

La clutch, sottolineiamo sin da subito è per l’appunto una borsa. Ma non una borsa come le altre. Intanto per cominciare è piccola di dimensioni. Poi è rigida, molto spesso con chiusura a scatto o ad anello e non contempla il tessuto. Viene anche chiamata borsa gioiello perché, essendo realizzata con materiale rigido e differente, può portare luminosità ed impreziosire l’intero look.

«Più che un modello di borsa, è un’attitude. Quello di portare le borse ben strette al corpo come fossero appunto pochette» ci informa Elle. Da diverso tempo è, infatti, una tendenza che non ha intenzione di svanire. Le miniborse, che siano clutch o pochette (la differenza sta nel materiale, la seconda non è rigida ed è di tessuto), sono un vero e proprio stile di vita.

Si contrappone a chi ama, invece, le tote bag da mamma. Quelle in cui ci infili la qualunque e ti scordi anche di avere dentro. A chi è capitato di indossare una tote bag e di ritrovarci lo scontrino di mesi prima, anche quasi del tutto cancellato a causa della carta termica? Ecco, io per dirla tutta sono di quello stile. Difficilmente ne uso una di piccole dimensioni.

Il 2024, però, ci vuole ancora più chic e femminili, con look impreziositi anche dalle clutch!

L’ultima tra le tendenze moda 2024 sono i calzini

Gennaio Febbraio tendenze moda 2024, i calzini in bella vista
©LAUNCHMETRICS.COM/SPOTLIGH

Di tutti i tipi, alti o bassi, colorati con stampe o monocolore, di cotone o lana. Da abbinare ad ogni tipo di calzatura, dal mocassino alle decolleté, dagli anfibi ai sandali. Senza nessuna vergogna!

Anzi, saranno proprio il pezzo forte dell’intero look con cui si potrà giocare per creare contrasti di colore divertenti e chic.

Cosa aspettate? Il nuovo anno vi vuole alla moda e, forse, anche io!


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati