Cosa è successo nella serata cover di Sanremo 2024

di Dudnic Radu
5 Min.

Dopo che il secondo atto del Festival della musica italiana vede sollevare una burrasca mediatica sul “caso Travolta” e il ballo del qua qua, la terza puntata trova, nel complesso, un suo ritmo. Nel quarto round del Festival troviamo invece un’ascolto da record. Lo spazio dedicato alla serata cover di Sanremo 2024 convince, lo decreta la audience che supera ogni previsione: toccati quasi 12 milioni di spettatori (oltre il 67% di sharing). Vediamo cosa è successo nella quarta puntata di Sanremo 2024.

Sanremo 2024, il podio della serata cover

La grande esplosione artistica per la serata dedicata alle cover tocca cifre da record. Per pubblico, sala stampa e voti vince Geolier, ma l’Ariston fischia. Il podio provvisorio dei 5 artisti più votati della quarta serata cover di Sanremo 2024 decreta

  1. 1. Geolier, ft. Guè, ft. Luchè e Gigi d’Alessio, Medley
  2. 2. Angelina MangoLa rondine – sentito omaggio al papà.
  3. 3. Annalisa e La Rappresentante di Lista interpretano Sweet Dreams
  4. 4. Ghali con Ratchopper, presentano l’evergreen “Italiano vero”
  5. 5. Alfa duetta con Roberto Vecchioni con ”Sogna ragazzo sogna”

Ecco riassunto dei momenti più importanti della serata

Ascolti da Record

L’eccezionale riscontro del pubblico, con il picco di 12 milioni di spettatori, ha segnato una tappa storica per il Festival di Sanremo 2024. Questo straordinario risultato conferma il fatto che sempre più TV si sintonizzano sullo stesso canale: Rai Uno.

L’impatto dell’evento raggiunge ampio magnitudo ed evidenzia l’enorme interesse del pubblico nei confronti della serata delle cover. Quest’anno non mancano omaggi a stelle scomparse come Fabrizio De André, Lucio Battisti. Non mancano neanche “duetti“ frutti di ingegnosa creatività. The Kolors e Umberto Tozzi, Bnkr44 con Pino D’Angiò ,Loredana Bertè & Venerus, Geolier con Gigi D’alessio, Guè & Luchè sono solo alcune delle combinazioni tra i 60 artisti saliti sul palco dell’Ariston.

Si è votato- per la prima volta- insieme a tutte le giurie in un voto che decretato il vincitore della serata cover 2024. Il televoto pesa infatti il 34%, mentre il voto della Giuria della stampa il 33%, così come per Giuria delle radio il 33%. La fine della serata ha svelato al pubblico i nomi degli artisti nelle prime cinque posizioni della classifica, come da nuovo regolamento di quest’anno.

Angelina Mango si supera nella serata cover Sanremo 2024

Intenso il calore del pubblico per la storia personale che si porta alle spalle Angelina Mango. La 22enne sceglie di omaggiare suo padre, scomparso nel 2014 quando lei aveva solamente tredici anni. Porta sul palco il brano “La rondine” archeggiato dal Quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma.

Il tributo al padre, ha reso la sua performance non una semplice esibizione, ma un commovente pensiero di affetto e di ricordo. Il pubblico, commosso, ha risposto con un applauso lunghissimo e con numerosi cartelli che recavano la frase “Grazie Pino”, rendendo tangibile l’abbraccio di tutti verso Angelina e il suo sentimento.

Note all’autore del brano “la Rondine”, Pino Mango

Il brano scelto, “La rondine”, è un capolavoro del grande cantautore lucano Pino Mango, uscito nel 2002. La canzone esplora la dimensione dell’addio, del distacco, e della difficoltà di lasciar andare qualcuno. La figura della rondine che “va via” diventa metafora dell’abbandono e della nostalgia, trasmettendo la struggente sensazione di separazione e di perdita.

Ad aggiungere sconforto è il risultato della classifica cover, che, non ha convinto tutti. Sono in molti, tra il pubblico dell’Ariston a volere il primato per Angelina Mango. La notte delle cover la portano invece al secondo posto.

Lorenza Cuccarini co-conduttirce

Lorella Cuccarini dimostra una presenza scenica indiscutibile. Come Teresa Mannino co conduttrice nella serata precedente, anche lei padrona della situazione, dimostra versatilità passando dagli abiti da showgirl a quelli da co-conduttrice con charme e sicurezza. Il medley per i suoi successi è stato un omaggio commovente alla sua carriera. Mentre l’affettuoso saluto a Pippo Baudo, che l’ha lanciata, ha aggiunto un tocco di nostalgia e di gratitudine.

Nulla sembra distrarla, ma cede quando Amadeus le regala una bambola che la rappresenta in miniatura. Con un’identico vestito, realizzato dalla sarta della Rai, la signora Marina, l’emozione ha pervaso il teatro. Omaggi sul palco in questa puntata per tutta la presenza scenica dietro le quinte del palcoscenico. Sono saliti sul palco diversi esecutori che operano quotidianamente per mettere in scena i dettagli dello spettacolo riservato al Festival di Sanremo.

Gigi D’agostino

Dopo Bresh, ospite sulla Costa Smeralda con il suo singolo “Guasto d’amore”, il dj di fama mondiale Gigi D’Alessio propone nella quarta serata i remix che lo hanno lanciato come streamer internazionale. L’Amour ToujoursIn My MindThe RiddleLa Passion: GigiDag ha capitanato con sicurezza i brani di maggior successo del suo repertorio. Il ritorno in scena dopo la malattia Gigi D’Agostino ha fatto un trionfale rientro al timone della sua consolle sul palco allestito sulla nave. La sua presenza è stata uno degli highlights della serata cover di Sanremo 2024, soprattutto dopo due anni di assenza dovuti alla grave malattia che lo aveva colpito.

Articoli Correlati