Vevo: cos’è? Perchè gli artisti hanno il loro canale?

di Christian Sangaletti
3 Min.

Abbiamo sentito parlare tante volte di Vevo (Video Evolution), ma sappiamo davvero cos’è o quando è nato?

Vevo, noto sito internet di proprietà dell’omonima azienda, è nato come joint venture tra le tre grandi etichette discografiche: Universal Music Group, Sony Music Entertainment e Warner Music Group. Oggi, l’azienda vanta più di 750mila video musicali.

Quando e perché è nato?

L’idea era quella di un servizio streaming per video musicali, simile ai servizi già esistenti sul mercato degli Stati Uniti per film e serie tv.

Nel Novembre del 2008, Universal acquistò il dominio vevo.com. Nel Giugno del 2009, anche Sony raggiunse un accordo per pubblicare i contenuti sul sito.

La piattaforma venne lanciata ufficialmente l’8 Dicembre del 2009: nello stesso anno, l’azienda fa la sua comparsa anche su Youtube.

Vevo Certified e la collaborazione con WMG

Nel Giugno del 2012, il sito ha annunciato il lancio di Vevo Certified, premio destinato agli artisti che superano i 100 milioni di visualizzazioni con i loro video musicali.

Gli artisti con il numero più alto di video che hanno ricevuto la certificazione sono: Shakira e Taylor Swift (38), Ariana Grande, Eminem e Beyoncé (33), Chris Brown e Rihanna (32).

Dall’Agosto del 2016, l’azienda ha trovato l’accordo per i contenuti della Warner Music Group: questi video, però, non vengono pubblicati sul canale Youtube di Vevo.

I canali Youtube degli artisti

Oltre al canale ufficiale, su Youtube sono stati creati canali appositi per ogni artista.

Su questi canali, vengono caricati video musicali ufficiali, interviste, video lyrics, visual video, teaser e live performance.

di Christian Sangaletti


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Fonti: vevo.com, Youtube, Wikipedia

Articoli Correlati