Sanremo 2024 e 5 storie uniche: da Loredana Bertè a Gazzelle

di Dudnic Radu
Pubblicato: Ultimo aggiornamento il 4 Min.

La 74esima edizione del Festival di Sanremo 2024 è destinata a mettere in mostra alcuni dei più grandi talenti musicali italiani. Il background artistico dei primi 5 concorrenti sfocia in una rosa più folta nella lista completa dei partecipanti, che quest’anno saranno 30. Il concorso riunisce una vasta gamma di artisti da icone affermate come “Loredana Bertè” ad astri nascenti o semi affermati come “Angelina Mango” o “La Sad“. Vediamo il contesto e i brani di presentazione di altri 5 partecipanti di Sanremo 2024: Loredana Bertè, Dargen D’Amico, Francesco Renga, Nek, Mahmood e Santi Francesi.

I concorrenti

Loredana Bertè, già reduce di altre 12 edizioni del Festival, scenderà le scale dell’Ariston un’altra volta. Il suo stile ribelle e la sua voce graffiante abbracciano da sempre un carisma contagioso. Quest’anno la classe 1950 porterà il brano “Pazza“. «Questo sarà il mio 12° Festival… ma la trepidazione e l’emozione è sempre la stessa». -Annuncia con fervore la cantante calabrese.

Il mélange sonoro si arricchisce ulteriormente con l’aggiunta di Dargen D’Amico, personaggio intricato, versatile e originale che porta la sua presenza scenica al Festival di Sanremo 2024. Il conduttore delle ultime due edizioni di X-Factor canterà le note di “Onda alta“. «Un pezzo dance che racconta di un barcone di migranti». «A parte la nonna materna, la grande maggioranza della famiglia è emigrata negli Stati Uniti» si svela il cantautore classe ’82, che a sua volta è cresciuto in una famiglia siciliana che poi è emigrata a Milano.

Francesco Renga e Nek porteranno il brano “Pazzo di te”. Il duo si esibirà per la prima volta insieme a Sanremo 2024. «Siamo felici, ci siamo divertiti. La nostra partecipazione è figlia di un bel percorso» spiegano i due cantanti ad Amadeus a Sanremo Giovani. I due amici hanno ben presente il contesto del Festival, viste le loro plurime partecipazioni( 5 per il cantante di “Laura non c’è” e 9 per Francesco Renga, che ha trionfato sul palco nel 2005).

Torna sul palco anche Mahmood, già noto per la sua vittoria nel Festival di Sanremo 2019 con “Soldi” e “Brividi” affiancato da Blanco nel 2022. Il talento grezzo affinato grazie a X-Factor più di una decade, porta un brano di nome “Tuta gold”. «La fortuna è che la canzone che porterò è nuova, dal punto di vista artistico e personale. Ho l’ansia solo nell’annunciare il titolo». L’ansia palpabile nell’annuncio del titolo sottolinea l’importanza e l’emozione che l’artista investe nella sua musica.

Tanto attesi anche i vincitori di X-Factor 2022: i Santi Francesi, che porteranno le note di “L’amore in bocca“. Alessandro De Santis e Mario Francese, i nomi del duo all’anagrafe, porteranno un brano hard-pop raffinato. La tematica su cui verterà la canzone descrive le sensazioni “post-amore”. A seguito di un grande trauma amoroso persiste il desiderio di assaporare di nuovo quel sentimento. Una fusione di nostalgia e anticipazione, “L’amore in bocca” cattura l’essenza di un’amore vissuto e desiderato ancora.

Conclusione

Ogni concorrente della 74a edizione di Sanremo porta con sé un talento unico e una propria visione musicale. Basta soltanto pronunciare i nomi di Loredana Bertè, Nek, Gazzelle o Dargen per essere catapultati nei loro universi musicali. Sanremo 2024 sembra promettere tanto. Ogni concorrente porta con sé un bagaglio artistico unico e si sa, durante l’evento, si creano relazioni che vanno ben al di là del palcoscenico. Cari spettatori, attenti, la magia sta per iniziare.

Articoli Correlati