Le elezioni primarie ed Elly Schlein vincitrice

di Giorgia Lelii
3 Min.

La vittoria recente di Elly Schlein alle elezioni primarie è una svolta per la storia politica italiana: la prima donna, la più giovane segretaria alla guida del PD. Di quali processi parliamo?

Le elezioni primarie sono una “competizione” nella quale gli iscritti ad un partito politico (in questo caso del PD) indicano la loro preferenza per un candidato del partito per una prossima elezione di carica pubblica. Tuttavia, in questo caso, non è necessario essere iscritti al PD. Infatti, le persone ammesse sono quelle che che “dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito, di sostenerlo alle elezioni, e accettino di essere registrate nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori”. Serve però essere cittadine e cittadini italiani, oppure di altri Paesi dell’Unione Europea ma residenti in Italia, o ancora di altri Stati ma in possesso di permesso di soggiorno.

La neosegretaria ha incontrato il segretario uscente, Enrico Letta. È stata la prima volta che Schlein ha varcato la porta della sede nazionale del Pd da segretaria. La visita è continuata con un saluto ai dipendenti del Nazareno. Si è trattato di un passaggio di consegne informale tra Letta e la nuova segretaria. Invece, è il 12 marzo la data prevista per lo svolgimento dell’assemblea del Pd che proclamerà ufficialmente Elly Schlein segretaria.

In pratica, il segretario di un partito è il leader di questo stesso, chi ne è posto a capo. Nella giornata di ieri, le elezioni prendevano luogo in tutta Italia: il PD ha messo a disposizione più di 5000 gazebo per l’evento. Nonostante l’affermazione di Elly Schlein sul governo attuale, “Saremo un bel problema per il Governo Meloni“, il premier stesso sembra averlo trascurato. Infatti, risponde: “Congratulazioni a Elly Schlein e complimenti al Pd per la mobilitazione dei suoi elettori nel congresso. Spero che l’elezione di una giovane donna alla guida di via del Nazareno possa aiutare la sinistra a guardare avanti e non indietro”.

Prossima mossa del Governo? Del Partito? Staremo a vedere.

Scritto da Giorgia Lelii


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati