Iran incendio nella prigione di Evin a Tehran: 8 morti e 50 feriti

di Costanza Maugeri
Pubblicato: Ultimo aggiornamento il 1 Min.

Nella serata di Sabato scorso è scoppiato un incendio nella prigione di Evin a Tehran, Iran, che ha causato la morte di almeno 8 persone, 50 persone, invece, sono rimaste ferite, secondo la BBC sarebbero molte di più.

Quali sono le cause che hanno causato l’incendio in Iran?

Le cause che hanno provocato l’incendio non sono ancora ben chiare.
Irna, l’agenzia di stampa di Stato iraniana ha riferito che l’incendio sarebbe scoppiato durante una protesta di detenuti, quest’ultimi avrebbero dato fuoco a un deposito di vestiti interno al carcere.

È stata portata avanti un’ altra ipotesi secondo la quale l’incendio potesse essere parte di una manifestazione antigovernativa sulla falsariga di quelle delle ultime settimane, ipotesi plausibile considerando che ad essere detenuti all’interno del carcere sono politici, giornalisti e cittadini stranieri, molti dei quali arrestati nell’ultimo periodo di manifestazione dovuto alla morte delle due ragazze iraniane “colpevoli” di aver trasgredito alle leggi iraniane.

Gli ultimi aggiornamenti ci confermano che la situazione è sotto controllo, testimoniano alcuni parenti dei detenuti che sembra siano riusciti a contattarli telefonicamente.


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati