Festival del cinema di Roma: oggi al via

di Emanuele Fornito
3 Min.

Oggi, 18 ottobre, inizia ufficialmente il Festival del cinema di Roma, un evento che, sin dalla sua fondazione nel 2006, rappresenta un importante tassello nel panorama cinematografico italiano. Questo sarà il secondo anno consecutivo che vedrà la direzione artistica di Paolo Malanga e la presidenza di Gian Luca Farinelli. Vediamo ora insieme i titoli più interessanti che caratterizzeranno questo Festival.

festival

Film d’apertura e lungometraggi

Ad aprire il Festival sarà C’è ancora domani di Paola Cortellesi, esordiente alla regìa, un film tributo alla leggendaria attrice Anna Magnani, scomparsa 50 anni fa, alla quale è dedicata inoltre la locandina ufficiale del Festival. Segue Mi fanno male i capelli, un tributo ad un’altra leggendaria attrice del nostro cinema, Monica Vitti. Sarà presentato anche il nuovo film di Ferzan Özpetek, Nuovo Olimpo, un ritorno per il regista turco dopo ben 4 anni di assenza da La dea fortuna (2019). Inoltre, troveremo la quinta regìa di Antonio Albanese in Cento domeniche, un film drammatico incentrato sui paradossi e i disagi della classe alta italiana, e Volare, una commedia incentrata sul viaggiare per la prima volta in aereo.

festival
Paola Cortellesi sul set de “C’è ancora domani”

Film esteri e serie TV

Durante lo svolgimento del Festival, saranno presentati anche film provenienti da altri concorsi: Il ragazzo e l’airone, il nuovo film di Hayao Miyazaki che uscirà nelle sale italiane il 1° gennaio 2024, o Anatomia di una caduta di Justine Triet, premiato al Festival di Cannes con la Palma d’oro. Saranno presentate, inoltre, diverse serie TV: da Mare fuori, arrivata alla quarta stagione, a I leoni di Sicilia, tratta dal romanzo omonimo e diretta da Paolo Genovese.

festival
Il ragazzo e l’airone

Scritto da Emanuele Fornito


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Fonti: Ansa, SkyTg24

Articoli Correlati