Emilia-Romagna, il maltempo causa numerosi disagi

di Christian Sangaletti
Pubblicato: Ultimo aggiornamento il 3 Min.

In Emilia-Romagna il maltempo non dà tregua ai cittadini e sta causando numerosi disagi: treni cancellati, scuole chiuse, strade allagate e numerosi sfollati.

Nella cittadina di Dovadola, sull’appennino forlivese, le squadre di soccorso hanno evacuato circa 20 persone dopo una frana.

A Castel Bolognese, in provincia di Ravenna, un 80enne è stato travolto dalle acque del fiume Senio: l’anziano si sarebbe recato, con la sua bicicletta, in una strada che era stata chiusa per precauzione in seguito all’esondazione del fiume.

A Fontanelice, in provincia di Bologna, una frana ha fatto crollare un’abitazione causando un morto e un disperso.

Nella città di Faenza, un intero quartiere è stato sommerso dall’acqua del fiume Lamone, che è esondato dopo le abbondanti precipitazioni avvenute nella notte.

A Faenza, in Emilia-Romagna, i cittadini si muovono in kayak dopo l'alluvione

Il sindaco della città, Massimo Isola, si è espresso così sulla situazione:

“Stiamo evacuando diverse centinaia di persone. Non siamo ancora usciti dallʼemergenza, abbiamo fatto un passo avanti dopo una notte estremamente drammatica. Il fiume Lamone ha raggiunto livelli importantissimi”.

Massimo Isola a ‘Tgcom24’

Nella giornata di ieri numerose linee ferroviarie sono state sospese e i treni cancellati. Il Prefetto di Ravenna ha espresso la sua preoccupazione sul numero degli sfollati che potrebbero raggiungere quota 5mila persone.

Il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha richiesto l’introduzione dello Stato di Emergenza nazionale.

“Siamo in contatto con il Governo e la Protezione civile e chiederemo la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale: faremo tutto ciò che serve per garantire assistenza e sostegno alle persone coinvolte”

Stefano Bonaccini, Presidente della Regione

Numerosi i messaggi di solidarietà per i cittadini colpiti dal maltempo e dalle esondazioni nella Regione.

Scritto da Christian Sangaletti

Fonti: Repubblica, RaiNews, Tgcom24, Corriere


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati