Rimandato il lancio di Artemis 1, la missione che riporterà l’uomo sulla Luna.

di Giuseppe Di Sorbo
2 Min.

Doveva decollare alle 14.33 italiane la navicella spaziale Artemis 1, che prende il nome da una delle più ambizione missioni realizzata dalla NASA negli ultimi 40 anni.

L’obiettivo di tale programma, infatti, è proprio quello di riportare l’umanità sul suolo lunare.

Il razzo, a causa di una perdita di carburante dal motore 3, non è stato autorizzato al decollo. La prossima finestra di lancio è dunque prevista per il 2 o il 5 settembre.

Quella di Artemis è una missione particolarmente complessa che si divide in 3 fasi:
La prima, che sarebbe dovuta andare in scena oggi, prevedeva che la navicella dovesse orbitare intorno alla Luna per poi posarsi nell’Oceano Pacifico.

All’interno della navicella non ci sarebbe stato nessun astronauta, bensì dei manichini provvisti di sensori che sono in grado di monitorare radiazioni, vibrazioni e qualunque tipo di altra anomalia.

Artemis 2, attesa invece per il 2024, sarà il primo volo con equipaggio di questa missione che orbiterà attorno alla Luna.

Sarà il 2025, con molta probabilità, ad essere l’anno in cui l’uomo tornerà sul suolo lunare dopo oltre 40 anni.
Artemis 3 atterrerà sul polo meridionale della Luna, dove gli scienziati ritengono di poter trovare modeste quantità di acqua sotto forma di ghiaccio.

Queste, però, non sono le uniche novità della missione: grazie alla collaborazione con Elon Musk e SpaceX la NASA realizzerà una stazione spaziale, Gateway, in grado di orbitare attorno alla Luna e ospitare astronauti.

Scritto da Giuseppe Di Sorbo


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati