Best Work Life: cos’è e perché è importante.

di Elisa Quadrelli
3 Min.

NeXt è un’associazione che connette imprese ed enti pubblici per raggiungere una visione di Nuova Economia, sostenibile ed al passo con i tempi, supportando startup e progetti di cittadinanza attiva. Insieme alla Federazione Italiana Metalmeccanici (Fim Cisl) e Corriere Buone Notizie, NeXt ha sviluppato a partire da Maggio un progetto che ha ricevuto parecchie adesioni da diverse realtà organizzative: Best Work Life. Si tratta di un indagine che dà voce ai lavoratori rispetto al clima organizzativo, per migliorare il benessere sul posto di lavoro.

NeXt

NeXt vuole promuovere la creazione di “Buone Pratiche”, ovvero mobilitazioni sul territorio che coinvolgono enti locali e stakeholder per incentivare soluzioni sostenibili a problemi di diversa natura. NeXt opera per stimolare i cittadini ad un consumo responsabile, le aziende ad una sostenibilità umana ed ambientale, i giovani alla progettazione su livello sociale ed ambientale.

Il logo visibile sul sito web di NeXt

L’analisi Best Work Life

Fino al 15 Agosto sono state raccolte candidature per partecipare alla ricerca, con l’obiettivo di migliorare il clima organizzativo e di conseguenza le prestazioni lavorative di tutti i diversi reparti delle aziende. Rimane fino a fine agosto la possibilità di ottenere il questionario, mentre l’analisi vera e propria si svolgerà dopo le adeguate selezioni da Ottobre, per poi presentarne i risutati pubblicamente. Il relativo questionario è basato sul quadro degli indicatori del BES, progetto dell’Istat di Benessere e Sostenibilità, che vuole monitorare lo sviluppo della società in termini di sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Dai primi risultati resi disponibili dal direttore generale di NeXt sull’inserto Buone Notizie del Corriere, si evince che fondamentale per le aziende è l’investimento in capitale sociale: nel trattare il dipendente come parte integrante ed attiva del processo produttivo gli si permette di vivere con partecipazione e motivazione il suo lavoro. La percezione di autorealizzazione dei lavoratori nel partecipare attivamente al funzionamento complessivo della propria azienda stimola la resilienza a livello personale ed organizzativo.

Prospettive psicologiche

Studi nel campo della Psicologia del Lavoro mostrano come il sistema di norme e valori condivisi a livello organizzativo può ritenersi forte solo se accettato e condiviso, ancora più facilmente se include alti standard di natura etica. È così che il dipendente viene motivato a mettere in atto un comportamento coerente con gli obiettivi dell’azienda.

Inoltre le aziende sono incoraggiate ad adottare una politica di trasparenza nei confronti dei loro dipendenti, comunicando efficacemente bisogni ed aspettative per motivare i dipendenti attraverso la chiarezza, anche e soprattutto durante i periodi di difficoltà e cambiamento.

Oltre a lasciare lo spazio alla creatività ed innovazione personale dei lavoratori, bisogna che essi percepiscano il significato del proprio impiego, il suo valore ed il valore del proprio contributo. Questi fattori, insieme alla percezione della propria autonomia ed alla ricezione di feedback rispetto al proprio operato, contribuiscono ad aumentare la motivazione e soprattutto la soddisfazione lavorativa. I piccoli passi descritti sono fondamentali per raggiungere una cultura organizzativa orientata al benessere dei propri dipendenti.

Articoli Correlati