Linda Cerruti posta una foto con le medaglie vinte agli Europei: ricoperta da insulti sessisti

di Chiara Caruso
3 Min.

Linda Cerruti, atleta 28enne di nuoto sincronizzato, è stata travolta da commenti inappropriati e sessisti per aver condiviso una foto che la ritraeva in una posa artistica con in vista le 8 medaglie conquistate agli Europei di nuoto di Roma.

A sinistra la foto oggetto di insulti

Linda Cerruti può essere definita la regina del nuoto sincronizzato italiano. Non serviva una conferma eppure è arrivata: sono ben otto le medaglie che la campionessa ha conquistato agli Europei di Roma, 6 argenti e 2 bronzi.

La giovane atleta ha voluto condividere l’immensa gioia per i traguardi raggiunti sui social, tramite una foto che la ritrae in una posa caratteristica del suo sport: a testa in giù e in spaccata, con le otto medaglie appese alle gambe.

Tuttavia, l’immagine è stata sommersa di commenti volgari e sessisti che hanno turbato anche la donna protagonista della vicenda.

“La posa è ideale anche per ricevere la medaglia del fidanzato”, “Almeno la freg*a fronte video… le basi!!”, “Ora tutti aspettano il profilo di Only Fans”, sono solo alcuni dei raccapriccianti commenti che si leggono scorrendo sotto la foto pubblicata dalla Cerruti.

Incredula, la giovane donna ha voluto subito reagire alle offese: “Dopo più di 20 anni di allenamenti e sacrifici, trovo a dir poco VERGOGNOSO e mi fa davvero male al cuore leggere quest’ora di persone fare battute che sessualizzano il mio corpo. Il minimo, nonché l’unica cosa che posso fare, è denunciare l’inopportunità di quei commenti”.

Linda Cerruti non vuole usare mezzi termini nel suo messaggio, andando anche a criticare la società nella quale quei commenti sono maturati: “È una società ancora troppo maschilista e molto diversa rispetto a quella in cui un domani vorrei far nascere e crescere i miei figli”.

Il messaggio si conclude però con una pillola di speranza: l’atleta ha voluto ringraziare chi l’ha sempre sostenuta e l’ha difesa.

Il team di Nxwss è vicino a Linda Cerruti per l’accaduto.

Scritto da Chiara Caruso


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati