Abbiamo intervistato Kira Shell: il fenomeno del Booktok

di Giorgia Lelii
14 Min.

Nonostante il suo nome faccia pensare ad un’autrice straniera, Kira Shell è lo pseudonimo di una scrittrice italiana: con le due saghe “Kiss Me Like You Love Me” (2019) e “Meet Efrem Krugher” (2021) ha conquistato il cuore e l’attenzione di migliaia di lettori in tutta Italia. Di lei sappiamo veramente poco: ha frequentato il liceo classico, ha una laurea in Giurisprudenza e nel 2017 ha dichiarato di avere 24 anni.

Inizialmente è approdata su Wattpad con il nickname di Chanel_Vale7: con 6 milioni di visualizzazioni, ha apliato il pubblico e si è autopubblicata su Amazon. Nel 2019 la Sperling & Kupfer ha acquisito i diritti delle sue opere e ha pubblicato il primo volume della sua saga, “Kiss me Like You Love Me: Let the game begin“. Successivamente, i suoi libri si sono inseriti nel Booktok: vediamo un po’.

La trama di “Kiss Me Like You Love Me: Let the game begin”

Con esperienze di vita vissuta, con caratteri simili a quelli dei personaggi della saga e con il sogno americano sulle spalle, l’autrice imposta uno dei più grandi successi per il quale verrà ricordata maggiormente!

Ecco la trama:

Appena giunta a New York per tentare di ricucire il rapporto con suo padre, Selene si ritrova a vivere in una villa da capogiro con lui, la sua nuova compagna e i tre figli di lei. Il maggiore è Neil, un ragazzo affascinante, enigmatico e perennemente in lotta contro un passato oscuro che non gli dà tregua. Come una falena attratta dalla luce, Selene si sente calamitata verso Neil e i mostri che gli gravitano attorno, rendendolo tormentato e ostile all’amore. In un crescendo di eros e passione, la ragazza si dimostra perciò disposta a tutto per cercare di sondare il caos che sembra permeargli la pelle, e tenta in ogni modo di scalfire la prigione di vetro in cui lui si è rinchiuso per proteggersi dal mondo.

Ma Neil non è disposto a farsi comprendere da nessuno, nemmeno da Selene. Per quanto ne sia attratto, non vuole legarsi a lei in un modo che non sia semplicemente fisico. Soprattutto quando nella sua vita appare Player 2511, uno squilibrato in cerca di vendetta che ha preso di mira lui e la sua famiglia. Con i suoi enigmi, le sue minacce e i suoi attacchi, lo spietato sconosciuto trascina Neil in un gioco perverso e pericoloso, che tenta di vincere senza esclusione di colpi. In balia di Player 2511, riuscirà Neil a non perdere tutto, inclusa Selene?

(Fonte: Google Books)

Kira Shell e il suo rapporto col Booktok

Possiamo affermare che il successo dei suoi libri nel mondo del Booktok è inizialmente avvenuto a tappe. Già prima della presenza del fenomeno mediatico, il primo libro della saga ha ottenuto un certo successo da parte del pubblico, entusiasmato dalla storia travagliata di Neil e Selene. Con l’avvento della pandemia, le pubblicazioni hanno subito un rallentamento. Tuttavia, nel 2022 è avvenuto il vero e proprio boom di vendite: i lettori continuavano a contattare l’autrice per esprimere emozioni e opinioni riguardo i libri.

Non ne sono certa, ma credo che il booktok esista già da anni e che abbia avuto la sua massima espansione e riconoscibilità intorno all’inizio del 2021. Rappresenta una comunità di lettori che condivide i libri più apprezzati, a volte anche quelli più criticati, dando seguito a un confronto di idee e considerazioni spesso utili. Non mi reputo un’esperta nel campo, io ho aperto il mio profilo
ufficiale
d’autrice su Tiktok soltanto un anno fa e ancora sto imparando a usarlo.

Kira Shell

La fama è gradualmente aumentata grazie al passaparola dei lettori: con video e reaction ai capitoli più emozionanti e passionali (anche sotto il punto di visto erotico) della prima saga dell’autrice, il pubblico si è esteso e ha donato ancor più gloria alla lettura. Inoltre, visto che il dark romance non era un genere di troppo gusto, il Booktok gli ha permesso di rinascere completamente, donandogli un pubblico molto più ampio.

Il booktok permette la diffusione di titoli appena pubblicati o anche di titoli pubblicati molti anni fa, ma che per un po’ di tempo sono stati “accantonati”, riportando in luce autori e opere davvero meritevoli (per esempio Lolita di Nabokov o Follia di McGrath) e permettendo anche ai più giovani di conoscerle e inserirle nel proprio bagaglio culturale. Sicuramente il Booktok ha influito sulla ripresa del genere romance in tutte le sue varianti, spesso sottovalutato o giudicato, e ha determinato un forte incremento delle vendite dei libri più apprezzati.

Kira Shell

Grazie al Booktok, per di più, le case editrici riescono a scegliere con più facilità quali manoscritti pubblicare: l’influenza del fenomeno è un buon punto per considerare la visibilità e le vendite che potrebbero avere i libri, una volta pubblicati.

La trama di “Dark Desires. Meet Efrem Krugher”

La pubblicazione del libro è avvenuta nel 2021, ma la progettazione è iniziata addirittura nel 2018. Come mai? Perché la Shell si è dedicata con attenzione massima al personaggio di Efrem Krugher, ragionando sulla personalità che avrebbe acquisito il personaggio. Inoltre, si è documentata approfonditamente sulle tematiche che avrebbe dovuto affrontare nel libro.

La trama:

Un uomo misterioso ed enigmatico. Una ragazza ribelle e tormentata. Un romanzo sensuale che conduce negli angoli più reconditi dell’anima e della psiche, e che insegna a non temere i propri lati oscuri. Puoi davvero sfuggire alle tue ombre?

Thea ha vent’anni ed è la chitarrista dei Bright Demons, una band di talento sul punto di sfondare e di calcare grandi palchi. Tuttavia, quando perde la madre, la ragazza smarrisce se stessa e rischia di mettere a repentaglio la sua carriera per sempre. Preoccupati per lei e per il suo futuro, la nonna e il manager la spingono ad affidarsi alle cure del dottor Efrem Krugher, uno psichiatra olistico dai metodi innovativi che dirige l’Asklepios, una clinica esclusiva a cui si rivolgono personaggi in vista e celebrità in cerca di assoluta privacy riguardo le proprie condizioni.

Trentasettenne affascinante, Efrem è un uomo magnetico, enigmatico e con un passato inconfessabile. In un turbine di tormento e passione, Thea viene travolta dall’attrazione proibita nei confronti del medico, che la accompagna in un viaggio introspettivo erotico ed esaltante alla scoperta delle sue brame più oscure. Col passare dei giorni, però, Thea si rende conto che dietro ogni angolo dell’Asklepios si celano pericoli e segreti sconvolgenti. E se la perfezione del dottor Krugher nascondesse insidie inimmaginabili?

(Fonte: Google Books)

Kira Shell e la carriera letteraria (in maniera più approfondita)

Perché pensa che i suoi libri abbiano ottenuto tutta questa fama?

Credo che a colpire maggiormente i lettori non sia stato solo il tipo d’amore di cui ho narrato,
ma il modo in cui ho cercato di addentrarmi nella loro emotività. Poiché scrivo dark romance uso un lessico molto diretto, forte, a volte crudo e soprattutto realista (non adatto a chiunque, ma a lettori consapevoli) ciò non toglie che – spesso – ci siano passaggi che richiamano aspetti così veri da toccare le corde più profonde di ognuno, portando il lettore a un estremo coinvolgimento e anche ad “amare” i protagonisti, nonostante tutti i loro sbagli e le loro imperfezioni.

Perché ha scelto il genere del dark romance? Ha deciso di scrivere questo
genere perché sapeva sarebbe piaciuto alla massa o lo sentiva come proprio?

In realtà fino al 2019, quando ho esordito per la prima volta, il dark romance non era tanto acclamato né considerato pubblicabile dalle case editrici. Per il lessico e i contenuti che presenta, non è mai stato un genere “commerciale” o “adatto
alla massa
”, pertanto quando ho esordito con la mia prima saga mi sono assunta la responsabilità di sorbirmi una valanga di insulti e offese moralistiche. Non pensavo di pubblicare con una casa editrice – ho persino rifiutato la proposta di una
grande CE che aveva preceduto quella attuale. Volevo solo accontentare i miei lettori di Wattpad, che dal 2017, chiedevano di poter avere la mia storia in formato cartaceo. Per quanto riguarda il genere dark, non sono stata io a scegliere lui, ma lui a scegliere me. Ho scritto ciò che immaginavo nella mia mente e ciò che maggiormente mi ispirava, scoprendo – proprio durante la stesura – di avere un’inclinazione dark e una propensione agli aspetti più crudi e problematici della realtà.

Perché in un’intervista ha detto di rivedersi nei suoi personaggi maschili?

Perché rappresentano l’Alter Ego della mia personalità “creativa”. Tramite loro riesco a essere maggiormente me stessa e a dar sfogo a idee più incisive.

Da dove ha preso tutte le citazioni all’inizio di ogni capitolo di entrambe le
saghe? Le citazioni hanno un posizionamento casuale o hanno un centro per
ogni capitolo, come una sorta di breve preambolo?

Le citazioni rappresentano frasi o aforismi che mi hanno maggiormente colpito durante una lettura e che in qualche modo richiamano brevemente un concetto, una scena, una dinamica che potrebbe essere presente nel capitolo di riferimento. Mi piace inserirle, l’ho sempre fatto e credo che continuerò anche nei prossimi romanzi.

Perché ha deciso di porre citazioni di stampo classico in “Meet Efrem Krugher” e di ambito
più letterario/filosofico in “Kiss me like you love me”? C’è un motivo
specifico?

Sì, il motivo riguarda il tipo di storia narrata e le tematiche trattate. MEK è un dark romance più psicologico, cupo, maturo, ambientato in una clinica psichiatrica, pertanto ho optato per le citazioni delle figure di spicco (Freud, Jung, Marchese de Sade…) che hanno influito sulla formazione della personalità di Efrem e sulla mia ispirazione per le sue caratteristiche.
Kiss me like you love me rappresenta una declinazione diversa del dark (se paragonato a MEK), in cui predomina la tematica dell’abuso e le sue conseguenze, a lungo termine, sulla psiche e i rapporti relazionali del protagonista che affronta una complicata battaglia contro l’amore e le sue forme, pertanto ho optato per citazioni miste, alcune più romantiche altre più filosofiche.

Qual è la sua citazione preferita o il momento prediletto in uno dei suoi libri?
Perché?

È difficile scegliere. Tutto ciò di cui scrivo, tutto ciò che inserisco rappresenta per me qualcosa di importante.
Qualcosa che ha lasciato un segno dentro di me e che voglio condividere con il mio pubblico.

Ha intenzione di pubblicare nuovi libri (ad esempio spin off sui personaggi)?

Ho in mente vari progetti e alcune bozze già in fase di elaborazione… Quindi direi di .

Il consiglio d’oro

Ai lettori consiglio di immergersi nella lettura senza pregiudizi, con leggerezza e spensieratezza, tenendo a mente la netta differenza tra ciò che è reale e ciò che è fittizio. Agli autori/autrici consiglio di non avere paura di dare forma a quell’energia interiore che esige di esplodere su carta. Non tutti vi apprezzeranno o comprenderanno, ma ci sarà sicuramente qualcuno che saprà passeggiarvi accanto… tra luci e ombre.
Sogni e incubi.
Perfezione e imperfezione.
La creatività non segue delle regole, ma regala solo l’opportunità di vivere… in qualsiasi modo.
E in qualsiasi mondo.

Kira shell

Scritto da Giorgia Lelii


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati