Woody Allen a Venezia80 con Coup de chance

di Nina D'Amato
4 Min.

Coup de Chance è il nuovo film di Woody Allen presentato fuori concorso alla 80a Mostra internazionale di arte cinematografica. Il regista di Annie Hall racconta le contraddizioni e le disillusioni del matrimonio in un romantic-thriller girato a Parigi.

Il 50° film di Woody Allen verrà distribuito da Lucky Red, si tratta del primo lungometraggio in lingua francese del regista. Al cinema dal 6 dicembre 2023.

Coup de chance | cast e trama

COUP DE CHANCE
scena dal film | Coup de chance

Fanny e Jean hanno tutto della coppia ideale: realizzati nella loro vita professionale, vivono in un magnifico appartamento nei quartieri alti di Parigi e sembrano innamorati come il primo giorno. Ma quando Fanny incrocia, per caso, Alain, un ex compagno di liceo, la situazione si capovolge immediatamente. Si rivedono molto velocemente e si avvicinano sempre di più.

Trama di Coup de chance

Il regista di Midnight in Paris, nella sua lunga carriera cinematografica, ha toccato a più riprese le corde più oscure di ognuno di noi. Coup de chance sembra voler concludere un progetto iniziato ventiquattro anni prima con Crimini e Misfatti (1999) e ripreso con Match Point (2005), un riflettore puntato sull’assassino che risiede in ognuno di noi.

La pellicola tocca temi quali adulterio, amore, caso e destino senza far venir meno l’aspetto caratterizzante dei suoi lungometraggi: la nevrosi.

A settembre del 2022 è stato annunciato il cast composto da  Valérie LemercierNiels SchneiderLou de Laâge e Melvil Poupaud che hanno preso parte alle riprese del film due mesi dopo.

Accoglienza a Venezia80

woody allen
Woody Allen | Lido di Venezia 2023

L’arrivo del celebre regista sul red carpet dell’80a Mostra internazionale di arte cinematografica non è di certo passata inosservata. Oltre cinquecento i fan in attesa di accoglierlo sul red carpet, ma non solo. Un gruppo di attiviste, all’arrivo di Allen, ha iniziato a protestare accusando il regista i essere uno stupratore in merito i due capi di accusa per molestia dalla quale però è stato assolto.

La critica ha accolto il nuovo lungometraggio di Allen definendolo « il suo miglior film degli ultimi 10 anni» una thrillercomedy intrisa di una sottile satira, un’opera attenta e dotata di freschezza ed efficacia, tutta la poetica del cineasta viene ridefinita con una linea narrativa molto lineare e scorrevole. Una critica alla nuova borghesia con una finestra sulle fragilità dell’uomo.

Di Carola Antonucci.


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati