Il libro del principe Harry: tutte le anticipazioni

di Nina D'Amato
8 Min.

“Spare” il libro autobiografico del Principe Harry, scritto dal ghostwriter J.R. Moehringer, uscirà nelle librerie il 10 gennaio, ma su tutti i tabloid emergono le prime anticipazioni.

Il 10 gennaio in tutte le librerie uscirà “Spare” l’attesa e scottante biografia del principe Harry del Regno Unito. Nonostante la data di pubblicazione sia stata fissata per domani, da giorni non si fa che parlare di questo libro. In seguito ad un’errore di alcune librerie spagnole che hanno messo in vendita il libro in anticipo, il contenuto delle pagine ha potuto fare il giro dei social e dei giornali.

Il duca di Sussex è da sempre al centro di diverse polemiche. Nel corso degli ultimi anni ha rilasciato svariate interviste, documentari ed ora un autobiografia ricca di contenuti forti. Dopo le accuse di razzismo, l’aborto spontaneo e il tentato suicidio di Meghan raccontati alle telecamere di Oprah Winfray ecco altre rivelazioni della famiglia reale. Il libro contiene diverse dichiarazioni sulla vita privata del principe Harry, sul suo matrimonio con l’ex attrice Meghan Markle e del rapporto ormai pessimo con il fratello ed erede al trono il principe di Galles.

Dopo 38 anni in cui ho visto la mia storia raccontata da così tante persone con distorsioni e manipolazioni intenzionali, sembrava il momento giusto per rivendicare la mia storia e raccontarla io stesso

Harry Duca di Sussex durante un’intervista al canale britannico ITV

I rapporti tra il principe Harry e l’erede al trono

Tra le rivelazioni che più stanno facendo parlare c’è il racconto di un’aggressione fisica ad danni di Harry da parte del fratello William.

Harry racconta che, nel 2019, i due si trovavano nella sua casa a Notthingham Cottage, quando il principe di Galles cominciò a parlare male di Markle riferendosi a lei con formule offensive utilizzate spesso dai tabloid di destra. Harry prese le parti della moglie e durante l’animata discussione, William lo afferrò per il bavero e lo buttò a terra. Il principe Harry rivela di essere caduto sulla ciotola per i cani e di aver riportato diversi tagli dietro la schiena. Dopo questo episodio William avrebbe chiesto scusa al fratello, ma i rapporti si erano già incrinati.

In Spare, Harry racconta di aver chiesto consiglio a suo fratello sulla chiesa in cui celebrare il matrimonio con l’ex attrice Meghan Markle, William gli rispose citando una piccola chiesa fuori città anziché una delle più famose di Londra dove era solito celebrare i matrimoni reali.

Tuttavia questo non è l’unico episodio che coinvolge il principe William. Infatti, stando a quanto riportato dai tabloid, Harry avrebbe fatto altre dichiarazioni più o meno gravi che spiegherebbero il deterioramento del rapporto dei due fratelli.

Harry e lo scandalo della divisa da ufficiale nazista

Nel 2005 sul tabloid The Sun fu pubblicata una fotografia del principe Harry vestito con l’uniforme da ufficiale nazista con il segno della svastica sul braccio. L’evento che destò non poco scalpore e mise in cattiva luce il duca di Sussex e l’intera famglia reale. Nel suo memoriale Harry racconta che furono proprio William e sua moglie Kate Middleton a consigliare quel costume per la festa a tema nativi e coloni e che al suo rientro risero di lui.

La scelta del titolo Spare e le dichiarazioni sul Re Carlo III

Nel libro emerge tutta la rabbia e la frustrazione di essere il secondo genito, il rancore nei confronti del fratello e la difficoltà di superare un lutto. Harry nel suo memoriale parla della scelta del titolo a quanto pare preso da una dichiarazione di suo padre. Il duca di Sussex scrive che, alla sua nasciata, il Re Carlo III avrebbe esordito con  «Meraviglioso! Mi hai dato un erede e una scorta, il mio lavoro è fatto». Spare significherebbe “ricambio” o “scorta” e fa riferimento al ruolo di Harry all’interno della famiglia reale dal suo punto di vista. Il Guardian scrive di come il filo conduttore di tutto il libro sia il peso ed il risentimento di essere il secondogenito.

Questa, tuttavia, non è l’unica indiscrezione emersa sul Re Carlo. Ad un certo punto del libro Harry parla del matrimonio tra Carlo e Camilla, donna con la quale il re ha avuto una relazione extraconiugale durante il matrimonio con Diana Spencer. Harry racconta anche dei tentativi di impedire il matrimonio da parte sua e del fratello.

Il Principe Harry lascia evincere il rapporto difficile con suo padre attraverso un ricordo in cui il re Carlo, alla morte della principessa Diana avvenuta nel 1997, non lo abbracciò.

Il lutto per la morte di LadyD

Harry racconta del dolore per la scomparsa della madre avvenuta nell’agosto del 1997 in seguito ad un incidente stradale. Menziona, senza approfondire la dinamica, di essersi rivolto ad una medium per mettersi in contatto con il suo spirito nel tentativo di superare il lutto. Per lo stesso motivo, Harry racconta di aver ripercorso il tratto di strada fatto in macchina da Diana la sera del tragico incidente, scelta che però ha alimentato i suoi dubbi sulla dinamica dell’accaduto.

 “Nel tunnel dell’Alma non c’era alcun pericolo che qualcuno potesse perdere il controllo di un’auto anche dopo aver bevuto un drink o due a meno che non si fosse completamente accecati”

Harry Duca di Sussex durante un’intervista al canale britannico ITV

Harry e le dichiarazioni sulle droghe e la spedizione in Afghanistan

In fine tra le dichiarazioni più scottanti del libro vi è l’ammissione di uso di sostanze stupefacenti quali cocaina e cannabis da parte del Principe Harry. Stando a quanto dichiarato dal Duca stesso «mi faceva sentire diverso e questo era il mio scopo principale», nonostante l’uso di tali sostanze non fosse di suo gradimento.

Il principe Harry parla anche delle sei missioni in Afghanistan avvenuta nel 2012 come pilota aereo. In riferimento alle morti dichiara di non andarne fiero, ma in quel momento erano pedine di una scacchiera, morte prima che potessero uccidere ulteriori persone innocenti.

Nessuna intenzione di ferire la famiglia reale. Nulla di quello che ho scritto voleva in alcun modo danneggiarli

Harry Duca di Sussex durante un’intervista al canale britannico ITV

Per il momento il Re Carlo e il prinipe William non hanno rilasciato alcuna dichiarazione sulle indiscrezioni emerse dalle anticipazioni del nuovo libro.

scritto da Nina D’Amato


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati