La “maratona” di Harry Potter e 15 fun facts sui film

di Nina D'Amato
5 Min.

Quella di Harry Potter è la maratona più attesa dell’anno. Nonostante l’intera saga sia disponibile su Amazon Prime Video da diverso tempo, quella della maratona di Harry Potter sui palinsesti Mediaset sembra essere diventata ormai una piccola tradizione per i fan della saga.

La messa in onda dei film inizierà giovedì 12 gennaio su Italia uno e proseguirà per otto settimane a seguire i due film della saga di Animali Fantastici. I potterhead si dicono pronti a mandare in tendenza l’hashtag dei film e a commentare tutti insieme le scene della saga più famosa.

Ecco il calendario degli otto film di Harry Potter

  • Harry Potter e la pietra filosofale – 12 gennaio 2023
  • Harry potter e la camera dei segreti – 19 gennaio 2023
  • Harry Potter e il prigioniero di Azkaban – 26 gennaio 2023
  • Harry Potter e il calice di fuoco – 2 febbraio 2023
  • Harry Potter e l’ordine della fenice – 9 febbraio 2023
  • Harry Potter e il principe Mezzosangue – 16 febbraio 2023
  • Harry Potter e i Doni della morte – parte 1 – 23 febbraio 2023
  • Harry Potter e i Doni della morte – parte 2 – 2 marzo 2023

15 funfacts sui film di Harry Potter

  1. Nella scena in cui Draco incontra Harry Potter che ha preso la pozione polisucco per somigliare a Goyle, Tom Felton aveva dimenticato la sua battuta per cui ha improvvisato rispondendo “Non sapevo sapessi leggere”
  2. L’attrice più anziana tra gli studenti di Hogwarts era Shirley Henderson nei panni di Mirtilla Malcontenta che, durante le riprese della camera dei segreti, aveva 38 anni
  3. Nella scena in cui Tiger e Goyle mangiano i cupcake volanti, in Harry Potter e la camera dei segreti, entrambi gli attori si sono feriti alla bocca con i ganci metallici con la quale i dolcetti erano appesi al soffitto
  4. Quando proposero al regista Alfonso Cuaron di girare il terzo film della saga non aveva mai letto nessun libro della saga di Harry Potter o visto i primi due film. Fu Guillermo Del Toro a suggerirgli di leggere i libri della saga.
  5. Durante le riprese tutte le tasche della divisa di Tom Felton furono ricucite per evitare che l’attore portasse via il cibo dal set
  6. I pipistrelli presenti intorno alla capanna di Hagrid erano reali e parecchio indisciplinati. Daniel Radcliffe racconta che gli addestratori li tenevano a bada con del cibo.
  7. In uno dei primi take dell’inquadratura in cui Hermione scende dalla scalinata con il vestito per il ballo le ceppo, in Harry Potter e il calice di fuoco, Emma Watson inciampa e cade dalle scale.
  8. Gli attori che hanno interpretato Malocchio Moody e Bill Weasley, Brendan e Domnhall Gleeson, nella vita reale sono padre e figlio.
  9. Brendan Gleeson, l’attore che interpretava Malocchio Moody, indossava una parrucca per nascondere i cavi che muovevano l’occhio di vetro.
  10. Evanna Lynch quando sapeva di dover girare una scena scalza girava a piedi nudi sul set per tutto il giorno
  11. Il regista David Yates ha dichiarato che la palette scura e i metodi di illuminazione in Harry Potter e il principe Mezzosangue furono ispirati dallo stile pittorico dei quadri di Rembrant.
  12. Stephen King ha definito il personaggio di Dolores Umbridge il miglior villain di finzione dai tempi di Hannibal Lecter
  13. Per realizzare la scena dei tanti Harry clonati, in Harry Potter e i doni della morte, per una sola inquadratura ci sono voluti 90 take
  14. Evanna Lynch l’interprete di Luna Lovegood ha realizzato i gioielli che ha indossato sul set.
  15. J.K. Rowling ha rifiutato la proposta di Michael Jackson di trasformare Harry Potter in un musical

scritto da Nina D’Amato


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati