Un elenco di eventi per non passare Santo Stefano annoiati

di Giorgia Lelii
14 Min.

Accordato: Vigilia e Natale sono da passare in famiglia, nessuno lo mette in discussione. Giunge tuttavia il 26 dicembre, Santo Stefano: tutti vogliono uscire, nessuno sa dove andare o che cosa fare di questo giorno.

Ecco quindi alcune attività da fare in alcune grandi città d’Italia, e chissà, magari qualche scusa per partire al volo!

Milano

Grandiosamente sparsi per tutta Italia, i famosi mercatini di Natale: fino al 6 gennaio 2023, si potrà girare (gratuitamente) tra le casette di legno in piazza Duomo, con prodotti artigianali da gustare o souvenir da riportare a casa.

Il Palazzo Reale di Milano aprirà in via eccezionale e sarà visitabile per 15 euro (ridotto 13) per la giornata di Santo Stefano. Fino al 29 gennaio ci sarà l’esposizione fotografica del fotografo Richard Avedon: scatti in bianco e nero sul Novecento e una sezione dedicata alla collaborazione con Gianni Versace.

Attività ludiche e ricreative adatte per famiglie e bambini al Disney Christmas Village, a City Life Shopping District. L’ingresso è gratuito su prenotazione per un villaggio natalizio composto da 5 aree tematiche su Disney, Marvel, Star Wars, Pixar e Make-A-Wish, il partner di beneficienza.

Un altro villaggio di Natale è collocato ai giardini di Indro Montanelli, anche qui l’entrata è gratuita: attività per famiglie e bambini, nonché spettacoli e momenti di intrattenimento alla Casa di Babbo Natale e una fantastica pista di pattinaggio su ghiaccio.

Per chi vuole rimanere su un approccio culturale, il Leonardo 3, il Mondo di Leonardo: per gli appassionati di scienza, storia e arte, permette di scoprire tratti salienti e ricostruzioni sulla vita di Leonardo Da Vinci. La mostra è aperta fino al 31 dicembre dalle 9.30 alle 20 ed è situata alle Sale del Re a Piazza della Scala (prezzo 10,50 euro).

Torino

Al Teatro Carignano, dal 20 dicembre all’8 gennaio – sera di San Silvestro compresa – va in scena “Mine vaganti“, prima regia teatrale di Ferzan Özpetek, l’adattamento di uno dei titoli più amati e premiati della sua filmografia: il biglietto da 33 a 40 euro (a Capodanno da 40 a 45).

Dal 26 dicembre all’8 gennaio torna l’appuntamento con l’illusionismo alla Casa del Teatro di Torino con lo spettacolo “Illusion Magic Show”, con personaggi come Brachetti, Alexander e Luca Bono. E’ adatto ai giovani spettatori così come a quelli adulti che non hanno perso la voglia di lasciarsi stupire ed incantare.

Il 26 dicembre, alle 15:30, a Montanaro, comune del Torinese, si ripete la tradizione dei concerti delle feste con un originale evento alla chiesa di Santa Maria Assunta. Il maestro Rodolfo Bellatti suonerà lo storico organo monumentale della chiesa, uno strumento di origine ottocentesca, che conta ben 2700 canne.

Santo Stefano a teatro con tutta la famiglia: per l’edizione Torino Spettacoli de “Il piccolo principe“, tratta dal romanzo di Antoine de Saint-Exupéry, curata da Andrea Dosio e Gian Mesturino, lo spettacolo si terrà alle 15:30, esclusivamente nella giornata di domani al teatro Vittorio Alfieri (biglietto intero 20 euro, ridotto 14).

Immancabili mercatini, sparsi per tutte le aree e le circoscrizioni della città.

Venezia

Durante il Natale a Venezia ci sono diversi mercatini in cui immergersi nell’atmosfera natalizia. Il più grande è quello che si tiene in Campo Santo Stefano, molto vicino all’interessantissimo Palazzo Grassi: in questo mercato si trovano circa 30 capanne di legno che offrono tutti i tipi di prodotti locali, compresi quelli alimentari. La specialità di Venezia per i mercatini sta nel fatto che vendono cose unicamente loro: maschere di Carnevale veneziane e vetri di Murano compresi.

A circa un’ora di distanza da Venezia, a Jesolo, per tutto dicembre si crea una dolce atmosfera a Piazzetta Casabianca, con il villaggio di cioccolato, dove artigiani e maestri cioccolatieri allestiscono una decina di casette di legno bianco splendidamente decorate per offrire i loro prodotti.

Nel periodo natalizio avviene un evento rarissimo: alla Basilica di San Marco un’opera d’arte viene esposta. Si tratta di un dipinto del Tiepolo intitolato “L’adorazione del Bambino“, che si trova nella sacrestia della basilica.

A Murano avviene una vera e propria esposizione dei suoi gioielli: a partire dal 5 dicembre e per un mese intero le piazze e le strade dell’isola si riempiono di sculture di vetro e di dimostrazioni dal vivo di soffiatura del vetro da parte degli artigiani. Uno dei punti salienti di questa celebrazione è il cosiddetto Tunnel delle Luci. In questo evento, gli artigiani collocano dieci lampadari realizzati appositamente per il Natale nell’antico portico del chiostro di San Pietro.

Firenze

Per i più piccolini, il 26 dicembre al Tuscany Hall di Firenze arriva Peppa Pig con la sua avventura “La gita in spiaggia” (ore 16.00), biglietti a partire da 17 euro.

Un po’ di commedia per persone più grandi, al Teatro Verdi con il ritorno di “Io? Doppio” di Paolo Ruffini, in cui l’attore ridoppia i film cult in livornese (ore 16.45, biglietti a partire da 17 euro).

Per chi non può rinunciare ai presepi natalizi, nella giornata di Santo Stefano l’Hotel Rivoli di via della Scala organizza anche quest’anno la sua mostra di oltre 30 presepi d’artista, firmati da Carlo Ladurini (orario 11-23 tutti i giorni, ingresso libero).

Si riaccende la ruota panoramica di Firenze, che tra la fine del 2022 e le prime settimane del 2023 permette di salire in cabina fino a 55 metri di altezza. La novità di quest’anno è che la grande giostra, la vicina pista di pattinaggio sul ghiaccio e il villaggio di Natale del Florence Ice Village sono più verdi. L’energia utilizzata proviene da fonti rinnovabili, da impianti fotovoltaici ed eolici italiani grazie a una start up fiorentina. Biglietti a partire da 12 euro.

A tema “circo”, “Instabile“, in via della Funga a Fienze sud, nel suo programma di eventi prevede anche una tombolata improbabile, il 26 dicembre dalle ore 20, con dj Leblond e Microfonisa, nello spazio bistrot (ingresso libero).

Roma

Per piccini e grandi nostalgici dell’infanzia, al teatro Argentina si mette in scena “Storie di Natale” di Gianni Rodari, fino al 6 gennaio sul palco: biglietto intero 10 euro, 5 ridotto.

Sempre a teatro, il grande classico dei musicalCats” torna al teatro Sistina alle 18 (biglietti online).

Ulteriore spettacolo delle 18, al teatro Ambra Jovinelli: Nino Frassica, Rocco Papaleo, Giovanni Veronesi e Alessandro Haber sul palco in “Maledetti amici miei … il ritorno”.

Al Roma Gospel Festival 2022, alle 17:30 e alle 21 i “The Brooklyn Gospel Harmony”, alla Sala Sinopoli: un gruppo di afro-americani che vengono a raccontare la loro energia e il frizzante spirito.

Aperto fino a Gennaio, “Incanto di luci” all’orto botanico di Roma: uno spettacolo brillante costruito tra rami d’albero e un percorso di quasi due kilometri, a partire da 12,50 euro.

Napoli

All’Edenlandia, il parco divertimenti di Napoli, per i più piccoli arriverà la famosa youtuber Lucilla il 26 dicembre alle 17, intrattenendo il suo pubblico tra balletti e canzoncine (gratuito).

Torna in scena “Canto di Natale” di Charles Dickens al teatro Il Pozzo e Il Pendolo in piazza Maggiore alle 18, con un prezzo pari a 22 euro.

Al teatro Diana, invece, fino al 15 gennaio l’attore e regista Alessandro Siani torna sul palco con il suo nuovo spettacolo Extra Libertà Live Tour. Un ritorno molto sentito e voluto dall’artista che toccherà diverse città italiane.

Fino all’8 gennaio 2023, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa tornerà a trasformarsi nella città del Natale. I fan di Harry Potter apprezzeranno la nuova attività sarà il tema magico scelto e l’Experience Pietrarsa 9 e 3/4, un’area completamente al coperto dove giocare con pozioni ed esperimenti magici (8 euro per adulti, 5 euro per i bambini).

Torna visitabile (gratuitamente) Il Presepe Favoloso”, l’opera monumentale che i fratelli Scuotto, in collaborazione con il restauratore e scenografo presepiale Biagio Roscigno, hanno generosamente donato al Rione Sanità in occasione dei 25 anni di attività della loro bottega, famosa in tutto il mondo per saper reinterpretare con modernità e creatività la tradizione presepiale napoletana.

Palermo

La Massimo Youth Orchestra, l’ultima nata tra le formazioni giovanili del Teatro Massimo, inaugurerà nel giorno di Santo Stefano alle 19.30 in Cattedrale, la nuova edizione di Natale a Palermo, la rassegna che i Club Service offrono a cittadini e turisti.

Per un po’ di macabro e leggendario, una visita guidata alla catacomba di Porta d’Ossuna è quello che fa per voi: aperta al pubblico dal venerdì alla domenica, con l’organizzazione di visite guidate a cura degli archeologi che gestiscono il monumento. I visitatori vengono accompagnati lungo le gallerie e i cubicoli del grande cimitero sotterraneo, narrando la storia del primo cristianesimo in Sicilia ma anche le innumerevoli vicende che hanno riguardato nei secoli la catacomba. 5 euro biglietto intero, 3,50 ridotto.

Un’esperienza a contatto con la natura, un’escursione-esplorazione nel Vallone Cala, sopra la Baia del Corallo. Un itinerario alla scoperta di un canyon dimenticato, occultato da una ex Base Nato abbandonata, attraverso una giungla, toccando angoli di natura selvaggia, incontaminata, e rosse grotte scolpite dall’acqua. Tra mare e monti, tra pizzo Mollica e pizzo Manolfo, senza sentieri, tra rovi e palme nane, tra capre e lucertole varie. 15 euro, appuntamento alle 8:30 nel parcheggio antistante la Stazione Radio Costiera Palermo – R.T. Marconi – Sferracavallo – Palermo.

Qualcosa per i più golosi, a Isnello: la Luminaria, il grande fuoco che purifica e riscalda la notte di Natale. Animazione per le vie del centro storico e in piazza Mazzini, a partire dalle 17.30. Sorprese per tutti i bimbi che potranno incontrare Babbo Natale. Inoltre, una degustazione di “corna”, i tipici dolci natalizi isnellesi, vin brulé e il classico brindisi della mezzanotte. Tra le proposte anche un concerto di musica spiritual e gospel “Total Praise 2022”, il 26 dicembre alle ore 21, nella splendida cornice della chiesa della Santissima Annunziata.

Fino al 7 gennaio, al Giardino Inglese, la nuova edizione di “Palermo on Ice”, la pista di pattinaggio su ghiaccio che da undici edizioni si conferma l’evento natalizio per eccellenza. E’ adatto a famiglie e amici che vogliono divertirsi, 9 euro per un’ora, 7 trenta minuti, 5 per uno slittino e 1 per auto pattino.

Scritto da Giorgia Lelii


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati