Chi è l’autrice del libro più venduto in Italia nel 2022?

di Nina D'Amato
4 Min.

Si firma con lo pseudonimo di Erin Doom, ma l’autrice del “Fabbricante di lacrime”, il libro più venduto in Italia nel 2022, è emiliana.

Erin Doom, ha iniziato a scrivere di narrativa nel 2017 e a pubblicare le sue opere su Wattpad, la piattaforma di social reading online per eccellenza, con il nickname DreamEaster. Iniziò a pubblicare Nel modo in cui cade la neve, diventato poi il suo secondo romanzo con una trama intensa e ricca di emozioni ha venduto oltre 60 mila copie, pubblicato dalla casa editrice Magazzini Salani e distribuito in tutte le librerie tradizionali. Nel giro di poco le sue opere ottennero milioni di visualizzazioni facendola arrivare in vetta alla classifica di Wattpad Italia. Presto il suo primo romanzo ‘Fabbricante di lacrime’ diventerà un film.

Chi è Erin Doom?

Della vita privata dell’autrice sappiamo davvero poco, se non qualche piccola chicca rivelata durante le rare interviste telefoniche. Il suo nome di battesimo è Matilda, ha meno di trent’anni, si è diplomata al liceo scientifico e nel 2021 ha conseguito una laurea in giurisprudenza. Il suo genere di lettura preferito è il romanzo distopico e, quando le è stato chiesto perché abbia scelto proprio questo nome, l’autrice del fabbricante di lacrime ha spiegato di aver scelto Erin per il suo significato legato alla natura e alla libertà e “Doom”, parola inglese che si traduce in “destino”, in riferimento a quello che lega i protagonisti delle sue storie.

In un intervista rilasciata per Vanity Fair, la giovane scrittrice di romance racconta che desidera mantenere l’anonimato e separare la vita privata dalla carriera di scrittrice. Doom, tuttavia, non si preclude l’idea di mostrarsi un giorno ai propri fan, ma per il momento preferisce condividere la propria passione con il grande pubblico restando fedele a se stessa e alla propria privacy.

Il Fabbricante di Lacrime

Pubblicato a puntate su Wattpad con 1,5 milioni di visualizzazioni, Fabbricante di lacrime è stato il primo libro dell’autrice che nel 2020 ha scalato le classifiche di Amazon come self-publishing.

Nel maggio del 2021, dopo aver firmato con la casa editrice Magazzini Salani, ha venduto oltre 200 mila di copie ed è diventato uno dei libri più chiacchierati di Booktok Italia. Negli ultimi sue anni, il passaparola mediatico creato dai giovani, ha avuto una grande influenza sul mercato editoriale conferendo al libro il titolo di romanzo più venduto in Italia nel 2022.

La Trama del Romanzo

Ambientato in una piccola cittadina del Minnesota, la storia segue la vicenda di Nica, una ragazza dall’animo dolce ed un passato tormentato. Nica infatti è cresciuta in un orfanotrofio tra storie e leggende sinistre, sarà proprio così che verrà a conoscenza della leggenda del fabbricante di lacrime. Si narrava che l’uomo provenisse da un luogo in cui nessuno aveva la capacità di piangere perché privi di emozioni. All’età di diciassette anni Nica viene adottata dalla famiglia Milligan realizzando così il suo sogno. Nella sua nuova casa conoscerà Rigel, un ragazzo furbo e intelligente, ma anche l’ultima persona al mondo che Nica vorrebbe come fratello adottivo. Nonostante il passato comune, la convivenza tra i due sembra impossibile. Soprattutto quando la leggenda del fabbricante di lacrime torna ad insinuarsi nelle loro vite.

Erin Doom riesce a parlare agli adolescenti attraverso le sue opere e offrire loro qualcosa in cui rispecchiarsi. La missione dell’autrice, stando ad una sua intervista, è proprio quello di dare voce ai pensieri e ai desideri dei suoi lettori.

Scritto da Nina D’Amato


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati