I Leoni di Sicilia | Paolo Genovese debutta su Disney+

di Nina D'Amato
2 Min.

Tratta dall’omonimo best seller di Stefania Auci, I Leoni di Sicilia è una serie originale italiana in esclusiva per Disney+.

Diretta da Paolo Genovese, la serie tv debutterà il 25 ottobre in esclusiva per la piattaforma streaming con i primi quattro episodi, mentre i restanti quattro saranno disponibili dal 1 novembre. Prodotta dalla Compagnia Leone Cinematografica e da Lotus Production. La serie è stata scritta da Ludovica RampoldiStefano Sardo.

leoni di sicilia
Scena da I Leoni di Sicilia | Miriam Leone

I Leoni di Sicilia: tram e cast

L’avvincente storia della famiglia Florio. I fratelli Paolo e Ignazio sono due piccoli commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale. In Sicilia s’inventano un futuro, dove a partire da una bottega malmessa danno vita a un’attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero. Tuttavia, a travolgere la vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia, è l’arrivo dirompente di Giulia, una donna forte e intelligente, in contrasto con le rigide regole della società del tempo. I Leoni di Sicilia è un’epopea fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, che si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861.

Il cast della serie tutta italiana è composto da Michele Riondino nel ruolo di Vincenzo Florio, Miriam Leone vestirà i panni di Giulia Portalupi, Vinicio Marchioni sarà Paolo Florio, Eduardo Scarpetta nel ruolo di Ignazio Florio e Paolo Briguglia in quello di Ignazio Florio.

Di Nina D’Amato.


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati