La Slovenia avrà la sua prima Presidente donna

di Sofia Ciatti
3 Min.

L’avvocata progressista Nataša Pirc Musar, sostenuta dai partiti di centrosinistra, ha vinto il ballottaggio delle elezioni presidenziali in Slovenia e diventerà quindi la prima presidente donna che il Paese abbia mai avuto.
A scrutinio ultimato, Pirc Musar ha ottenuto il 54% dei voti, contro il 46% del suo sfidante, il conservatore ed ex Ministro degli Esteri Anže Logar, che a fine ottobre era stato il candidato ad aver ottenuto più preferenze al primo turno.

Chi è Nataša Pirc Musar

Elezioni presidenziali in Slovenia
Nataša Pirc Musar

Pirc Musar, classe 1968, ha un dottorato in Legge, è avvocata liberale, ex giornalista, oltre ad aver lavorato come presidente della Croce Rossa in Slovenia.
È stata il volto del giornalismo televisivo sloveno, conducendo il principale tg del paese e dal 2004 al 2014 è stata commissaria per l’accesso all’informazione del Paese.
È nota per il suo impegno nei confronti della libertà di informazione e del diritto alla privacy: con il suo studio legale ha rappresentato, tra gli altri, il partito dei Socialdemocratici e Melania Trump, moglie slovena dell’ex presidente USA Donald Trump, vietando che le aziende commercializzassero prodotti a suo nome.
Nel corso di un suo intervento, la neopremier Musar ha dichiarato che il Paese dovrebbe guardare all’Europa centrale a quegli Stati Membri che rispettano i diritti umani e civili, non all’Ungheria di Viktor Orbán che tanta influenza ha avuto sull’ultimo esecutivo sloveno.

Dalla Slovenia agli USA

Non è solo la Slovenia a far registrare un risultato storico con la prima Presidente donna.
Oltreoceano, in seguito alle elezioni di midterm statunitensi, saranno ben 12 gli stati americani a guida femminile: il precedente record di nove governatrici contemporaneamente in carica risale al 2004.
In particolare, è da segnalare la vittoria della democratica Maura Healey, prima donna e prima candidata apertamente omosessuale a essere eletta alla guida del Massachusetts.
Sul versante repubblicano, Katie Britt è stata eletta al Senato in Alabama: è la prima donna a raggiungere questo traguardo nello Stato del Sud.

Scritto da Sofia Ciatti


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati