Walk of Fame | vi spieghiamo cos’è e come nasce

di Nina D'Amato
9 Min.

Negli ultimi giorni una nuova stella si è aggiunta nel firmamento hollywoodiano: Willem Defoe. L’attore di Spiderman che ha accompagnato intere generazioni con oltre cento film e vanta ben quattro nomination agli Oscar, lo scorso 8 gennaio ha inaugurato la stella con il suo nome sulla Hollywood Walk of Fame. Alla cerimonia erano presenti anche gli amici e colleghi Pedro Pascal e Mark Ruffalo (con cui lo vedremo recitare al cinema in Poor Things).

Ma cos’è la Hollywood Walk of Fame?

La Hollywood Walk of fame – letteralmente il cammino della fama – si trova a Los Angeles e si tratta di due lunghi marciapiedi adornati di stelle che si estendono per circa quindici isolati. Nel percorso sono incastonate circa 2730 stelle a cinque punte e in ottone. L’idea di questa strada si riconduce alla Camera di Commercio di Hollywood che nel 1953 rilasciò un comunicato stampa annunciando la realizzazione di questa opera.

In origine furono selezionati oltre 1550 artisti dello spettacolo e ne furono sorteggiati casualmente otto. Le stelle sono realizzate su piastrelle nella quale è incastonato una stella a cinque punte in ottone bordata in bronzo. Sotto ogni stella vi è il nome dell’onorato e il simbolo della categoria di appartenenza. La scelta delle star avviene in base alla loro carriera e ai contributi benefici e civici.
Le categorie di appartenenza sono cinque:

  • Industria cinematografica
  • Industria discografica
  • Industria radiofonica
  • Industria televisiva
  • Maschere della tragedia e della commedia per il contributo al teatro

Ah, e sapevate che non tutte le stelle sono assegnate a persone? Sulla Walk of Fame infatti troverete anche i nomi di personaggi di immaginazione come Biancaneve, Picchiarello, Topolino, I Simpson e tanti altri.

Di Carola Antonucci.


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati