Vincono Inter e Roma, il Napoli cade in casa

di Christian Sangaletti
8 Min.

Nella venticinquesima giornata di Serie A, a sorpresa, arriva la seconda sconfitta in campionato per la capolista che in casa si arrende a una Lazio ordinata e attenta che non concede spazi. Inter e Roma vincono e confermano il loro posto in zona Champions. La Fiorentina vince e si avvicina alla “quota salvezza”, il Monza porta a casa i tre punti e resta in zona Europa.

La partita del Venerdì: cade il Napoli

Alle ore 20:45 va in scena il match tra Napoli e Lazio. Gli ospiti si rendono subito pericolosi e al quarto minuto vanno vicinissimi al gol con Vecino, ma Di Lorenzo è attento e salva tutto. Padroni di casa che si rendono pericolosi in un paio di azioni ma la Lazio è attenta e non concede molto. Nella ripresa il Napoli si fa vedere ma non riesce a trovare il gol del vantaggio. Al 66° Kvaratskhelia allontana un cross di Milinkovic-Savic e Vecino dalla distanza lascia partire un bolide che si infila in rete: è 1 a 0. Al 78° Provedel fa un salvataggio miracoloso sul tiro ravvicinato di Kim. Gli ospiti colpiscono anche una traversa con Milinkovic-Savic. La partita termina 1 a 0, tre punti importantissimi per gli ospiti che ora sono al terzo posto.

Le partite del Sabato: vincono Monza e Fiorentina

Izzo esulta dopo aver siglato il gol del 2 a 1

Alle 15 si sfidano Monza ed Empoli. I padroni di casa vanno in vantaggio dopo circa 18 minuti grazie al gol di Ciurria su un bellissimo assist di Petagna. Gli ospiti si rendono pericolosi ma non trovano la via del gol. Nella ripresa arriva il pareggio degli ospiti grazie al gol di Satriano, ma il pareggio dura poco: al 66° Izzo riporta avanti i padroni di casa. La partita si conclude con la vittoria del Monza per 2 a 1, tre punti molto importanti per rimanere in zona Europa.

Nel match delle 18 si affrontano Atalanta e Udinese. La difesa dei friulani rimane salda e i padroni di casa fanno molta fatica a trovare la via del gol sia nel primo tempo che nella ripresa: partita che termina 0 a 0, un punto a testa che non aiuta nessuna delle due compagini.

Nel giorno del quinto anniversario della morte di Davide Astori, si gioca il match tra Fiorentina e Milan. Primo tempo con poche emozioni e con i padroni di casa che vanno vicini al gol con Bonaventura, al 49° la Fiorentina va in vantaggio grazie ad un calcio di rigore trasformato da Nico Gonzalez. Il Milan si rende pericoloso in più di un’occasione ma Terracciano è attento e non si fa sorprendere. Dopo circa 87 minuti, arriva il raddoppio della Fiorentina con Jovic, chiude il match il gol di Theo Hernandez che accorcia le distanze ma non basta: finisce 2 a 1, tre punti pesantissimi per la Fiorentina.

Le partite della Domenica: top Inter, flop Juventus

Alle 12:30 si gioca lo scontro salvezza tra Spezia ed Hellas Verona. Le due compagini si affrontano a viso aperto ma nessuna delle due riesce a trovare la via del gol: Gaich si rende pericoloso in un paio di occasioni ma non riesce a trovare la rete. Nella ripresa gli ospiti si rendono pericolosi in più occasioni ma Dragowski è attento, i padroni di casa colpiscono un palo e vanno vicinissimi al gol ma un super Perilli chiude in calcio d’angolo. Il match termina 0 a 0, un punto a testa per le due compagini che restano nel pieno della zona retrocessione.

Rincon durante Sampdoria-Salernitana

Un altro scontro salvezza va in scena alle 15, tra Sampdoria e Salernitana. Partita ricca di occasioni ma i portieri sono attenti e la partita si chiude con un tiro di Bradaric che finisce sopra la traversa. Il match termina 0 a 0 e le due compagini si portano a casa un punto a testa, che non le aiuta ad allontanarsi dalla zona retrocessione.

Alle 18 scendono in campo Inter e Lecce, dopo circa 28 minuti, Mkhitaryan porta avanti i padroni di casa con un gran tiro che si insacca sotto al sette e nella ripresa l’Inter trova il gol del raddoppio grazie a Lautaro che insacca su assist di Denzel Dumfries. Il match termina 2 a 0 per i padroni di casa che si portano a casa i tre punti.

Chiude la Domenica di Serie A, alle 20:45, il match tra Roma e Juventus. I padroni di casa si rendono pericolosi con Dybala, ma Szczesny è attento e respinge ma nella ripresa Mancini trova il gol con un tiro dalla distanza che si infila all’angolino. Al 90° la Juventus resta in 10 uomini a causa dell’espulsione, dopo circa 40 secondi dal suo ingresso, di Moise Kean.

Monday Night di Serie A

Alle 18:30 scende in campo il Sassuolo che affronta la Cremonese. I padroni di casa partono subito forte e trovano il gol del vantaggio dopo 26 minuti grazie al gol di Lauriente, raddoppia il vantaggio il gol di Frattesi al 41°. Nella ripresa gli ospiti accorciano le distanze grazie al gol di Dessers, che raddoppia e riporta il risultato in parità all’83°. Chiude il match e regala tre punti d’oro al Sassuolo il gol allo scadere di Nedim Bajrami.

Chiude la giornata di Serie A, alle 20:45, il match tra Torino e Bologna. I padroni di casa creano tanto e dopo circa 22 minuti trovano il gol del vantaggio con Yann Karamoh, nella ripresa il Torino si fa vedere dalle parti di Skorupski ma non trova la via della rete. I granata si portano a casa i tre punti e volano a un solo punto dal settimo posto.

Prossime partite

Conference League

Martedì 07/03 ore 18:45 Lazio-AZ Alkmaar

Giovedì 09/03 ore 21:00 Fiorentina-Sivasspor

Champions League

Mercoledì 08/03 ore 21:00 Tottenham-Milan

Europa League

Giovedì 09/03

18:45 Roma-Real Sociedad

21:00 Juventus-Friburgo

Serie A

Venerdì 10/03 ore 20:45 Spezia-Inter

Sabato 11/03

15:00 Empoli-Udinese

18:00 Napoli-Atalanta

20:45 Bologna-Lazio

Domenica 12/03

12:30 Lecce-Torino

15:00 Cremonese-Fiorentina ed Hellas Verona-Monza

18:00 Roma-Sassuolo

20:45 Juventus-Sampdoria

Lunedì 13/03 ore 20:45 Milan-Salernitana

Articoli Correlati