23ª giornata, Serie A | Autogoal di Gatti decide il derby d’Italia

di Carola Antonucci
4 Min.

La 23ª giornata di Serie A ha visto partite importanti per la classifica. Partendo da Lecce-Fiorentina del venerdì ad Atalanta-Lazio per la zona Champions. Infine, il derby d’Italia con Inter-Juventus che ha lasciato l’amaro in bocca alla signora di Torino. Concluso con un sofferto 1-0, a decidere il match l’autogoal di Gatti.

Il Lecce incendia Via del Mare nella 23ª giornata di Serie A

Durante la partita Lecce-Fiorentina, i tifosi salentini non ci speravano quasi più. I viola avevano rimontato alla rete di Oudin con i due goal di Mandragora e Beltran, quest’ultimo segnato a causa di un pasticcio di Falcone.

Al 90′ Piccoli regala un pareggio, ma è Dorgu che nel recupero segna il goal decisivo del 3-2 che fa innalzare in un coro gli spalti di Via del Mare. Il successo per il Lecce era assente da dicembre, ora a +7 dalla zona retrocessione. Sconfitta amara, invece, per la Fiorentina che vede sprecata l’opportunità di entrare in zona Europa League.

Milan e Bologna protagoniste tra le partite del sabato

La 23ª  giornata di Serie A ha avuto un sabato quasi trasparente. Empoli-Genoa e Udinese-Monza concludono con un 0-0. Mentre le vere protagoniste sono Milan e Bologna.

Frosinone-Milan regala il terzo posto ai rossoneri che recuperano punti, ora a -4 dalla Juventus.

La vittoria del Bologna nella partita in casa contro il Sassuolo (4-2) fa guadagnare a bolognesi il quinto posto e, di conseguenza, i gironi per l’Europa.

Il derby d’Italia, Juve e Inter rompono la tranquillità della domenica di serie A

23ª giornata di Serie a. Copyright: SkySport
Prime tre posizioni di classifica ©SkySport

Partite pressoché tranquille quelle della Domenica della 23ª giornata. La Salernitana prende 1 solo punto dovuto al paraggio contro il Torino, purtroppo non decisivo per scalare la classifica che continua a guardare tutti dal basso.

Il Napoli, invece, con la vittoria 2-1 non consente al Verona la salvezza, ancora al 18° posto con 18 punti, parimerito con l’Empoli al 19.

Anche la Lazio perde la posta in gioco, la possibile zona Europa. La sconfitta fuori casa in Atalanta-Lazio (3-1), concede però la Champions ai bergamaschi.

Infine, a rompere l’equilibrio e la monotonia della domenica sera, le due rivali per eccellenza, le due squadre in cima alla classifica. Il derby d’Italia ha visto scontrarsi, a Milano, Inter-Juve (1-0). Partita sofferta che ha animato gli animi di tutti i tifosi. Un fortuito autogoal di Gatti, però, decide la partita alla quale i bianconeri non riescono a far fronte per uno sperato recupero. Inter sale a + 4 punti, guardando dall’alto gli avversari.

Formazione Roma lunedì 05/02/24 copyrght: SkySport
Formazione Roma, alle 20:45 su Sky e Dazn © SkySport

Questa sera alle 20:45, l’ultima partita della 23ª giornata: Roma-Cagliari in onda su Dazn e Sky.

Articoli Correlati