Oppenheimer: le novità sul nuovo film di Christopher Nolan

di Nina D'Amato
4 Min.

Il film più atteso per questa stagione cinematografica è senza dubbio Oppenhimer, in uscita nelle sale il prossimo 23 agosto 2023. La pellicola basata sul romanzo premio Pulizer di Kai Bird e Martin J. Sherwin, American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer è un biopic, primo nel suo genere nella cinematografia di Nolan.


Oppenheimer è girato sia in IMAX® 65mm che in pellicola di grande formato 65mm che include, per la prima volta in assoluto, sezioni in fotografia analogica IMAX® in bianco e nero.

La trama di Oppenheimer (2023)

oppenheimer
Cillian Murphy | Scena dal film Oppenheimer

Ambientato negli anni ’40 racconta la figura storica dello scienziato americano J. Robert Oppenheimer, considerato uno dei padri della bomba atomica. La pellicola mostra lo sviluppo del micidiale ordigno durante gli anni della Seconda guerra mondiale, quando gli Stati Uniti e il loro entourage di scienziati hanno avviato il Progetto Manhattan – di cui Oppenheimer era il direttore scientifico – impegnato nella ricerca e nello sviluppo in ambito militare. È stato questo progetto a portare alla costruzione delle celebri bombe, scagliate in seguito su Hiroshima e Nagasaki.

Cast e durata del film

oppenheimer
Cillian Murphy | Scena dal film Oppenheimer

Se il film, della cinematografia di Nolan, che detiene il record di durata è Interstellar (2014) con le sue 2 ore e 46 minuti, pare che Oppenheimer sia pronto a spazzare via questo record. In una recente intervista, infatti, il regista britannico ha lasciato intendere che la sua ultima opera sarà la più lunga della sua carriera, sebbene non sia stato ancora svelato il minutaggio esatto.

Il cast stellare vede come protagonista Cillian Murphy nei panni dello scienziato e Emily Blunt nel ruolo della moglie, la biologa e botanica Katherine Oppenheimer. Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, e Robert Downey Jr. è Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica. Altri volti noti sono Florence Pugh, Benny Safdie, Michael Angarano, Josh Hartnett, Rami Malek e David Krumholtz.

Le scene in bianco e nero

Il film è scritto e diretto da Christopher Nolan ed è la prima pellicola moderna ad utilizzare una fotografia analogica IMAX® in bianco e nero. Durante un’intervista con Total Film, il regista britannico ha rivelato il perché della scelta di alternare scene a colori con scene in bianco e nero.

Ho scritto la sceneggiatura in prima persona, cosa che non avevo mai fatto prima. Non so se qualcuno l’aveva già fatto, ma il film è raccontato in modo oggettivo e soggettivo. Le scene a colori sono soggettive, quelle in bianco e nero oggettive. Le scene a colori sono in prima persona, il che non è un impegno così facile per un attore

Christopher Nolan per Total Film

Le musiche originali del film sono del compositore Ludwig Goransson, alla seconda collaborazione con il regista dopo Tenet. Il regista inoltre non ha perso occasione per complimentarsi con Cillian Murphy per la sua capacità di reggere un film per tre ore.

Scritto da Nina D’Amato

fonti: cineblog, badtaste


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati