Le nuove uscite di Dicembre nelle sale cinematografiche.

di Nina D'Amato
6 Min.

Dopo le nuove uscite sulle principali piattaforme streaming vogliamo proporvi i nuovi arrivi nelle sale cinematografiche per il mese di dicembre.

L’ultimo mese dell’anno, si sà, porta sempre con se un po’ di magia e questo Natale nelle sale internazionali sbarcherà il sequel più atteso di tutto l’anno: Avatar- “La via dell’acqua”. Dal 4 dicembre per tutti i fan dello stop-motion, in alcuni cinema selezionati, debutterà l’acclamato “Pinocchio” di Guillermo Del Toro, ma anche “Chiara” il film Italiano presentato alla 79 edizione della Mostra Del Cinema di Venezia e il secondo capitolo de “Il gatto con gli stivali”. Ecco tutti i film in uscita questo mese:

Pinocchio di Guillermo Del Toro

Dal regista premio Oscar de ‘La forma dell’acqua’ ci viene proposta in una stravagante rivisitazione in stop-motion del racconto classico di Pinocchio. Con la collaborazione di Mark Gustafson direttore dell’animazione, la storia racconta delle indisciplinate peripezie di Pinocchio alla ricerca di un posto nel mondo.

Dal 4 dicembre in cinema selezionati e dal 9 dicembre disponibile sulla piattaforma streaming Netflix.

Chiara di Susanna Nicchiarelli

La regista e sceneggiatrice italiana Susanna Nicchiarelli ci racconta la storia della santa Chiara. Come in Nico, 1988 e Miss Marx lo fa da un punto di vista tutto femminile proponendoci una Santa rivoluzionaria, femminista ed eroina in antitesi all’epoca patriarcale in cui si trova. Chiara, nata in una famiglia borghese decide di lasciare la casa del padre per seguire il percorso di Francesco d’Assisi venendo meno ai voleri del padre. Inizia così per lei una vita di preghiera, di servizio e di comunità presso il monastero di San Damiano. La Santa emerge come una figura guida per le consorelle, opera miracoli e accoglie un seguito sempre crescente, che sporterà alla creazione dell’ordine sancito dal Papa delle Clarisse.

In uscita dal 7 dicembre in tutte le sale italiane.

Il corsetto dell’imperatrice di Marie Kreutzer

Il film in uscita nelle sale dal 7 dicembre colleziona già ben tre candidature agli European Film Awards. Con la regia di Marie Kreutzer la pellicola ci propone una rilettura della figura storica della principessa Sissi interpretata da Vicky Krieps. La rivoluzionaria storia di Elisabetta d’Austria contro un avvenire di doveri e obblighi cerimoniali, una figura nota per la sua bellezza e per essere fonte d’ispirazione per la moda del tempo. Alla soglia dei 40 anni inizia ad essere ossessionata dalla sua bellezza e dal timore di venirne privata con l’avanzare dell’età. Inizia così a dedicare maggiori cure al proprio aspetto nel disperato tentativo di conservare l’opinione pubblica e decide di portare il suo corsetto sempre più stretto. L’importanza politica di Sissi verrà ridotta ad un ruolo di facciata, ma la brama di un’eterna giovinezza e del sentimento frenetico di quel periodo la porta ad escogitare un piano per non essere dimenticata

Avatar: La via dell’acqua di James Cameron

James Cameron torna a farci sognare con il secondo e attesissimo capitolo di Avatar, film pluripremiato, deterrente di tre premi oscar 2010 e con il maggior incasso di tutti i tempi. Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, Avatar: la via dell’Acqua racconta la storia della famiglia Sully, che a causa di una vecchia minaccia sono costretti a lasciare la loro casa e ad esplorare diverse regioni di Pandora. In tutte le sale dal 14 dicembre è il secondo capitolo dei 5 già confermati che completeranno la saga.

Rumore Bianco di Noah Baumbach

Film di apertura della Mostra del cinema di Venezia, Rumore bianco è una pellicola tratta dall’omonimo romanzo di Don DeLillo. Dopo il sensibile racconto premio oscar, basato sulla propria esperienza, “Storia di un matrimonio” Noah Baumbach torna con un nuovo capolavoro affiancato ancora una volta da Adam Driver nel ruolo di Jack Gladney. Il film racconta di una famiglia americana che si ritrova ad affrontare i conflitti della vita quotidiana e a comprendere i misteri delle due astrazioni universali: amore e morte. Un film in uscita dal 7 dicembre al cinema e dal 30 disponibile anche su Netflix.

Le nuove uscite da non perdere al cinema:

  • Monica di Andrea Pallaro 1/12
  • Sì Chef! – La Brigade di Louis-Julien Petit 7/12
  • Orlando di Daniele Vicari 1/12
  • Una Mamma contro G.W.Bush di Andreas Dresen 1/12
  • Il gatto con gli stivali 2 di Joel Crowford 7/12
  • Forever Young di Valeria Bruni Tedeschi 1/12
  • One Piece film: Red di Goro Taniguchi 1/12
  • Una notte violenta e silenziosa di Tommy Wirkola 1/12
  • The Fabelmans di Steven Spielberg 22/12
  • Emancipation – Oltre la libertà di Antoine Fuqua 9/12
  • Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch 22/12
  • Gli occhi del diavolo di Daniel Stamm 1/12
  • Napoli Magica di Marco D’Amore 5-6-7/12
  • Whitney:una voce diventata leggenda di Kasi Lemmons 22/12
  • The woman king di Gina Prince-Bythewood 1/12

scritto da Nina D’Amato


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati