La Fiorentina batte l’Inter, il Milan surclassa il Napoli

di Christian Sangaletti
7 Min.

Nella ventottesima giornata di Serie A arriva la terza sconfitta in campionato per il Napoli, che al ‘Maradona’ cade contro un Milan ordinato e che non concede spazi. Vince anche la Fiorentina, che porta l’Inter di Inzaghi al quarto posto, a pari punti con la Roma, dopo la decima sconfitta stagionale.

Le partite del Sabato: vincono Atalanta e Fiorentina

Apre la 28esima giornata il match delle 15 tra Cremonese e Atalanta. Ospiti che partono forte e trovano il vantaggio dopo 44 minuti, i padroni di casa rientrano dopo l’intervallo con la convinzione giusta e conquistano un calcio di rigore: Ciofani va a battere e batte Musso. L’Atalanta però non molla e trova il vantaggio al 72’ grazie al gol di Jeremie Boga, chiude il match il gol di Lookman nei minuti di recupero.

Alle 18 scende in campo l’Inter, che affronta la Fiorentina. I padroni di casa partono forte ma sprecano troppo, soprattutto sotto porta. Gli errori costano caro: al 53’ gli ospiti trovano il vantaggio grazie al gol di Giacomo Bonaventura. Inter che tenta più volte di trovare il pareggio, ma gli errori degli attaccanti e i legni non glielo permettono. Sconfitta che condanna i nerazzurri al quarto posto in classifica, a pari punti con la Roma (che attualmente ha il vantaggio nello scontro diretto).

Chiude il Sabato di Serie A il match tra Juventus ed Hellas Verona. I padroni di casa giocano una partita ordinata con qualche sbavatura, ma il gol di Kean su una grande imbucata di Locatelli regala i 3 punti ai bianconeri. Juventus che ora si trova a 4 punti dal sesto posto e a 6 punti dalla zona Champions.

Le partite della Domenica: il Milan stravince al ‘Maradona’

Match delle 12:30 che vede contrapposte Bologna e Udinese. Partita subito in discesa per i padroni di casa, che trovano il vantaggio dopo 3 minuti con Posch. Raddoppia Moro al 12’ e la partita si fa ancora più dura per gli ospiti. Nella ripresa arriva il gol di Musa Barrow che inchioda il risultato sullo 0-3 e chiude il match.

Alle 15 scendono in campo Monza e Lazio. Ospiti che partono subito forte e trovano il vantaggio dopo circa 13 minuti grazie al gol di Pedro. Nella ripresa arriva il raddoppio, al 56’, grazie al gran gol su punizione di Sergej Milinkovic-Savic. Tre punti d’oro per la Lazio, che accorcia sul Napoli e ora si trova a -16.

Mattia Caldara, autore di un autogol per il momentaneo vantaggio dello Spezia

L’altro match delle 15 è quello tra Spezia e Salernitana. Match che si rivela equilibrato, come dimostra il risultato: al 43’, però, gli ospiti trovano il vantaggio grazie all’autogol di Mattia Caldara. Nella ripresa i padroni di casa cercano più volte il pareggio e al 70’ Shomurodov batte Ochoa e fa 1-1, i legni negano il gol del vantaggio allo Spezia e la partita termina in parità.

Alle 18:30 scendono in campo Roma e Sampdoria, ormai vicinissima alla retrocessione. Primo tempo con qualche azione pericolosa ma senza reti. Nella ripresa Jeison Murillo lascia la Sampdoria in 10 per somma di ammonizioni, così la Roma si fa avanti e al 57’ trova il vantaggio grazie al gol di Georginio Wijnaldum. Raddoppia Dybala, che trasforma il rigore assegnato ai giallorossi e chiude il match, nei minuti di recupero, il gol di Stephan El Shaarawy.

Chiude la Domenica di Serie A il big match, dal sapore europeo, tra Napoli e Milan. Gli ospiti partono fortissimo e sorprendono i padroni di casa, che vanno in svantaggio dopo 17’ minuti grazie al gol di Leão. Al 25’ arriva il gol del raddoppio per i rossoneri, firmato da Brahim Diaz. Nella ripresa Rafael Leão va in percussione e con un gran tiro supera Meret: è 3-0. Chiude il match, al 67’, il gol di Saelemaekers. Terza sconfitta in campionato per il Napoli.

Monday Night in Serie A: vince l’Empoli

Alle 19:30 (calcio d’inizio posticipato per motivi di sicurezza) si sfidano Empoli e Lecce. Nella prima frazione la partita è equilibrata e il risultato lo dimostra. Nella ripresa i padroni di casa trovano il vantaggio grazie al rigore trasformato da Francesco “Ciccio” Caputo. Al 90’, il vice di Zanetti e Tonelli vengono espulsi per proteste: la panchina dei Toscani era particolarmente accesa dopo una decisione dell’arbitro.

Andrea Pinamonti. autore del gol del momentaneo vantaggio per il Sassuolo

Chiude la ventottesima giornata di Serie A il match tra Sassuolo e Torino. Padroni di casa che partono forte e trovano il vantaggio dopo circa 36 minuti grazie al gol di Andrea Pinamonti. Nella ripresa raddoppia il Sassuolo con Laurienté ma il VAR annulla tutto per fuorigioco. Al 66’ arriva il pareggio firmato Sanabria. Un punto a testa per le due compagini che si avvicinano alla “quota salvezza”.

Prossime partite

Coppa Italia

Martedì 04/04 ore 21:00 Juventus-Inter

Mercoledì 05/04 ore 21:00 Cremonese-Fiorentina

Serie A

Venerdì 07/04

17:00 Salernitana-Inter

19:00 Lecce-Napoli

21:00 Milan-Empoli

Sabato 08/04

12:30 Udinese-Monza

14:30 Fiorentina-Spezia

16:30 Atalanta-Bologna e Sampdoria-Cremonese

18:30 Hellas Verona-Sassuolo e Torino-Roma

20:45 Lazio-Juventus

Di Carola Antonucci.


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati