Italia, svelate tutte le avversarie delle Final Four di Nations League

di Francesco Alessandro Balducci
2 Min.

L’Italia attendeva di conoscere solo il nome dell’ultima nazionale che il prossimo giugno parteciperà alle Final Four della Nations League ed è arrivato nella sera di Braga. All’ Estadio Axa della città lusitana i padroni di casa cedono il passo ad una Spagna più cinica. Decide la rete di Alvaro Morata, che permette ai suoi di scavalcare il Portogallo in vetta al raggruppamento.

L’Italia era già certa della sua qualificazione. Gli azzurri, infatti, grazie alla vittoria contro l’Ungheria di lunedì sera, hanno sorpassato proprio i magiari nel mini-girone a quattro, guadagnandosi la qualificazione. Oltre a Ungheria e Italia, il raggruppamento comprendeva anche Germania e Inghilterra.

La prima squadra a strappare il pass, però, è stata l’Olanda, prima e imbattuta con 16 punti in 6 partite, nel girone con Belgio, Polonia e Galles. La nazionale orange, nell’occasione, sarà anche la “padrona di casa” per le tre gare che si disputeranno tra il 14 e il 18 giugno 2023.

Segue a ruota la Croazia, che ha conquistato la qualificazione domenica sera, la stessa dei Paesi Bassi, superando agevolmente l’Austria per 3-1 e, soprattutto, mettendosi alle spalle la ben più quotata Francia. Squadra detentrice dell’ultima edizione della competizione, nonchè attuale campione del mondo in carica.

Per l’Italia si tratta della seconda qualificazione di seguito alla fase finale dellca competizione. Nell’edizione 2020/21 gli azzurri di Mancini hanno ceduto il passo alla Spagna, che ha trionfato in semifinale per 2-1, grazie alla doppietta del calciatore del Barcellona, Ferran Torres. In seguito, la Spagna sono stati sconfitti in finale dalla Francia con il risultato di 2-1, reti di Orzayabal per gli iberici, Benzema e Mbappé per i transalpini. Mentre l’Italia si è guadagnata la medaglia di bronzo, vincendo la “finalina” contro il Belgio (gol di Berardi e Barella per gli azzurri, De Ketelaere per i Diavoli Rossi).

In virtù della prematura eliminazione di Portogallo e Francia nella fase a gruppi, per la terza volta in tre edizioni della competizione ci sarà una nuova squadra vincitrice della competizione.

Articoli Correlati