Il ragazzo e l’airone | Lo Studio Ghibli inaugura il 2024

di Nina D'Amato
3 Min.

A dieci anni dall’uscita dell’ultimo capolavoro “Si alza il vento“, presentato alla 70esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, lo studio Ghibli torna in sala con “Il ragazzo e l’airone“.

Spinto dal desiderio di rivedere sua madre, Mahito, un ragazzo di 12 anni, si avventura in un regno abitato dai vivi e dai morti. un luogo fantastico dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio. Una storia sul mistero della vita e la creazione, in omaggio all’amicizia, direttamente dalla mente del maestro Hayao Miyazaki.

Sinossi Ufficiale, Lucky Red

Viene annunciato come l’ultimo film del maestro e fondatore dello Studio Ghibli. Il lungometraggio è ispirato – e non riadattato – al libro di Yoshino pubblicato nel 1937 col titolo “E voi come vivete?”.

La regia è di Hayao Miyazaki che, sulla soglia dei suoi ottantatré anni, ci regala un altro lungometraggio destinato a diventare una pietra miliare. In seguito all’annuncio del ritiro dalle scene nel 2013, il cineasta ci ripensa e – dopo solo tre anni – da il via alla produzione della sua ultima opera la cui lavorazione durerà sette anni.

In caso vi foste novizi allo Studio Ghibli qui vi suggeriamo alcuni dei migliori film di animazione disponibili su Netflix.

Il ragazzo e l’airone arriva nelle sale italiane

il ragazzo e l’airone
Il ragazzo e l’airone | c: Lucky Red & Studio Ghibli

L’attesa sembra essere finita. La casa di distribuzione e produzione Lucky Red ha annunciato l’arrivo del film nelle sale italiane prevista per il primo gennaio.

A 10 anni da Si alza il vento, siamo orgogliosi di portare in sala il nuovo film di Hayao Miyazaki Il ragazzo e l’airone. Uscirà il 1° gennaio, una delle più importanti date per il mercato cinematografico. Pensiamo sia la giusta collocazione per un titolo così significativo e atteso e riteniamo possa dare a voi e a noi grandi soddisfazioni. Il ragazzo e l’airone ha spazzato via i record precedenti dello Studio Ghibli in molti paesi in cui è già uscito: in Francia, ha raccolto più di 1.3 milioni di spettatori in 4 settimane. Ci auguriamo di iniziare insieme, con successo e nel segno del grande cinema grazie a questo magnifico film, l’anno nuovo

Andrea Occhipinti, Fondatore e Presidente Lucky Red.

Un film maturo, autobiografico e che porta nel mondo un pezzo della cultura giapponese. L’airone, infatti, ha un forte simbolismo in Giappone in quanto la sua natura sembra essere legata al mondo degli spiriti. Una pellicola intrisa di simbolismo e avvolta in un aura onirica che, fin dalla prima uscita il 14 luglio, ha sbaragliato la concorrenza e incassato più di dell’ultimo lavoro dello studio Ghibli pur senza campagna pubblicitaria.

Articoli Correlati