Cinque Young Adult che vi faranno battere il cuore – Azzurra Sichera

di Nina D'Amato
10 Min.

Continua la nostra rubrica sui “Cinque libri da leggere per il mese di..” questa volta, però, a consigliarci è stata la talentuosa scrittrice e blogger Azzurra Sichera. Ha scritto per noi un’articolo in cui consiglia cinque romanzi rosa per il mese degli innamorati.

Se febbraio è, per definizione, il mese dell’amore, non possiamo allora non immergerci in bellissime storie che fanno battere forte il cuore. Ecco cinque romanzi con degli adolescenti come protagonisti, ognuno dei quali sarà capace di emozionarvi.

Il problema è che ti amo di Jennifer L. Armentrout, Editrice Nord

TRAMA – Da quattro anni, il silenzio è lo scudo che la protegge dal resto del mondo. Circondata dall’affetto dei nuovi genitori adottivi, Mallory Dodge ha cercato di superare i traumi del passato, di convincersi di non avere più bisogno di essere invisibile, ma le cicatrici dell’anima bruciano ancora e non le permettono di dimenticare. Ecco perché dover frequentare l’ultimo anno di liceo in una scuola pubblica, dove sarà costretta a uscire dal guscio, la terrorizza. Tuttavia, è proprio a scuola che accade l’inaspettato: tra i suoi nuovi compagni c’è Rider Stark, l’unico raggio di sole nella sua infanzia da incubo, il ragazzo che in più di un’occasione l’ha protetta dalla violenza del padre affidatario.

Rider però è cambiato: ha un atteggiamento arrogante, una pessima reputazione e pare che sia invischiato in una rete di cattive compagnie. Anche se, dietro quella maschera da sbruffone, Mallory riconosce ancora il suo eroe d’un tempo… un eroe per di più molto affascinante. Eppure, gli anni trascorsi lontano da Mallory hanno segnato profondamente Rider, che ben presto si troverà davvero nei guai. E Mallory sarà la sola a poter fare la differenza. Ma riuscirà a far sentire la propria voce e a battersi per il ragazzo che ama, o la paura la farà tacere per sempre?

COSA NE PENSO – Devo dire grazie a Mallory. Grazie per avermi detto che siamo tutti un “lavoro in corso”: la definizione rende perfettamente il concetto. Grazie per avermi fatto capire che non bisogna essere sempre “perfetta” e non bisogna mai pensare di dover esaudire i desideri e le aspettative degli altri.

Grazie perché anche a me è capitato di dirmi “non mi piace la persona che sono”, ma ci sto lavorando. Grazie perché troppo spesso ho pensato di dover ancora pagare per errori fatti in passato, ma le tue parole mi hanno ricordato che quello di oggi è il tempo presente e ciò di cui mi deve occupare è il futuro.

Il tuo meraviglioso silenzio di Katja Millay, Mondadori

TRAMA – Le sue dita non possono più correre sul pianoforte, il suo mondo pieno di note è diventato muto. Nastya era una promessa della musica, prima. Prima che tutto precipitasse, prima che la vita perdesse ogni significato. Da 452 giorni Nastya ha smesso di parlare, e il suo unico desiderio è tenere nascosto il motivo del suo silenzio. La storia di Josh non è un segreto: ha perso tragicamente i suoi cari, e solo nel recinto impenetrabile che ha costruito intorno a sé si sente al riparo dalla compassione degli altri e libero di dedicarsi in solitudine all’unica cosa che lo tiene in vita: intagliare il legno. Quando sembra non esserci più luce né speranza, Nastya e Josh si trovano e le sensazioni sopite esplodono dal corpo e dal cuore. Due lontananze si incontrano, cercando l’una nell’altra la forza per superare il passato e rinascere davvero.

COSA NE PENSO – C’è rinascita, salvezza, distruzione ma soprattutto amore in questo romanzo. Quello che si desidera ma non si vuole accettare; quello che nasce e cresce senza che si possa controllare; quello che diventa totalizzante quando si è con la persona giusta.

Nastya e Josh sembra che a volte non sappiano che farsene di questo amore, non sanno come si gestisce e come si affronta. Ma lo capiranno.

La teoria imperfetta dell’amore di Julie Buxbaum, De Agostini

TRAMA – A volte basta cambiare prospettiva per dare senso al mondo. Da quando suo padre è morto in un incidente d’auto, Kit non è più la stessa. Non ha più voglia di ridere, scherzare o confidarsi con le amiche di sempre. L’unica cosa che desidera è chiudere fuori il mondo intero e voltare pagina. Per questo decide di lasciare il tavolo affollato a cui si siede ogni giorno in mensa e prendere posto a quello di David. David, che gira per i corridoi della scuola con le cuffie nelle orecchie e non parla con nessuno. David, che è un genio della fisica ma quando si agita trema come una foglia.

I due non potrebbero essere più diversi, ma lentamente quei pranzi in solitudine diventano un appuntamento fisso, atteso, e tra sguardi e parole sussurrate, Kit e David imparano a essere amici. Forse qualcosa di più. Fino a quando David decide di aiutare Kit a ricostruire che cosa è successo il giorno in cui suo padre è morto. Perché David non sopporta le questioni irrisolte, non sopporta le equazioni lasciate a metà. E farebbe di tutto per ricomporre i pezzi del cuore infranto di Kit. Ma il sentimento che li lega sarà abbastanza forte per resistere alla verità?


COSA NE PENSO – Ci sono tante tematiche forti affrontate in questo libro, due su tutte: la diversità e il bullismo. Entrambe sono state descritte dall’autrice con estrema delicatezza, ma senza nascondersi dietro a un dito o a del falso buonismo. E fa riflettere anche su cosa significhi davvero essere “normale”
È senza dubbio un romanzo originale, ben scritto, che consiglio davvero a chi ha voglia di emozionarsi e di leggere una storia dolcissima.

Cherry di Lindsey Rosin, Piemme


TRAMA – Quattro amiche decidono di perdere la verginità prima della fine del liceo. A lanciare l’idea è Layla, per la quale il sesso è solo l’ennesimo punto da aggiungere alla lista “cose-da-fare-prima-della-maturità”. Sulle prime le amiche sono perplesse, ma alla fine tutte ammettono che è anche il loro desiderio e che realizzarlo insieme potrebbe essere divertente Layla praticamente ha già il risultato in tasca: il suo fidanzato glielo chiede da mesi. Alex lo ha già fatto, o almeno così dice, Emma proprio non capisce tutta quell’agitazione ma, se le altre ci stanno, perché no? Zoe nemmeno riesce a dire “sesso” senza diventare paonazza e iniziare a ridacchiare. Un romanzo tutto da ridere che parla di prime volte, ultime possibilità e di quel tipo di amicizia che trasforma ogni giorno della vita in una storia da raccontare.


COSA NE PENSO – Zoe, Layla, Emma e Alex sono quattro ragazze “normali”, nell’accezione più dolce del termine, con le loro insicurezze dovute al fatto che dopo l’ultimo anno di liceo inevitabilmente nulla sarà più come prima; con le domande tipiche di un’età in cui è difficile conoscere se stessi, “darsi una definizione”, capire in che direzione muovere i passi successivi.
“Cherry” è un inno all’amicizia, affronta anche temi importanti come il bullismo e l’omosessualità con una freschezza sorprendente e rassicurante, parla di sesso nel modo più naturale possibile, senza alterazioni o distorsioni.

Fangirl di Rainbow Rowell

TRAMA – Approdata all’università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fanfiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con il suo ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fanfiction siano solo un plagio, e un affascinante aspirante scrittore che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita…

COSA NE PENSO – Credo che sia sempre interessante quando in un romanzo si affronta un percorso di crescita, e Rainbow Rowell è molto brava nel tracciare i passi da percorrere, senza strattoni né forzature. Ed è anche molto schietta nel parlare di scrittura, di diversità, di accettazione di sé scegliendo sempre le parole con cura.

L’autrice ha anche pubblicato tre volumi sulla fanfiction che Cath sta scrivendo e sono: “Carry on”, “Un eroe ribelle” e “Dove soffia il vento” che io personalmente ho adorato!

Bonus book

Eh, sì. Un bel “bonus book” ci sta, che ne dite?

Non si tratta di uno Young adult in senso stretto, ma trovo che sia un romanzo molto originale e avevo voglia di inserirlo tra questi suggerimenti. Si tratta di “Qualcosa di molto speciale” di Sandy Hall, pubblicato da Newton Compton, in cui la storia è raccontata da ben 14 punti di vista: dal fratello di Lui alla coinquilina di Lei, dalla panchina all’autista dell’autobus, dallo scoiattolo alla cameriera ultraottantenne della tavolo calda… Curioso davvero, non trovate?

Scritto da Azzurra Sichera per Nxwss


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati