5 libri da leggere nel 2023

di Nina D'Amato
9 Min.

Nuovo anno, buoni propositi e nuovi libri.

Sì sa, con l’arrivo del 2023 giunge una lunga lista di buoni propositi e magari, tra gli impegni da prendere con se stessi, c’è anche quello di rispolverare la libreria e far posto a qualche nuovo titolo. Dopo un 2022 ricco di riproposte e nuove uscite, pronte a soddisfare ogni tipo di lettore, si aprono le porte ad un anno che si prospetta altrettanto florido.

Abbiamo pensato per voi a cinque imperdibili titoli per gli amanti dei libri da leggere con l’inizio del 2023, tra best seller, riscoperte e nuove uscite, ecco a voi la nostra selezione.

Ci vediamo per un caffè

Tra le montagne del Giappone si nasconde un luogo leggendario. Sono tanti coloro che lo cercano, perché si racconta che chi è abbastanza determinato possa riuscire a trovare così le risposte che stanno cercando. Per raggiungerlo basta seguire l’aroma intenso del caffè, varcare la soglia, sedersi e ordinare una tazza fumante. Ma solo chi non lascerà raffreddare il tepore della bevanda potrà rivivere un istante del suo passato in cui ha detto la cosa sbagliata, in cui ha preso una scelta a cui ancora pensa a distanza di tempo, in cui è rimasto in silenzio quando avrebbe voluto dire la verità. Sono pochissimi i fortunati che hanno saputo cogliere l’occasione.

Tra di loro c’è il professor Kadokura, che ha trascurato la famiglia per il lavoro; poi i coniugi Sunao e Hikita, addolorati dalla scomparsa dell’affezionatissimo cane; c’è anche Hikari, pentita di non aver accettato la proposta di matrimonio del fidanzato Yoji; e infine Michiko, che è tornata nel locale dove aveva incontrato il padre. Ognuno ha una storia diversa, ma tutti hanno lo sguardo rivolto indietro, verso quel momento dove avrebbero potuto agire diversamente. Ma solo chi ha il coraggio di rievocare quell’istante ha la possibilità di vederlo sotto un’altra luce e di vivere con serenità il presente

Dopo Finché il caffè è caldo, basta un caffè per essere felici e il primo caffè della giornata Toshikazu Kawaguchi torna nelle librerie il 23 febbraio 2023 con un nuovo romanzo di narrativa dal profumo di ricordi e caffè.

If we were villains

Quando gli amici diventano nemici, non c’è limite al male che possono farci. Oliver Marks ha scontato dieci anni di carcere per l’omicidio di un compagno di college. Ai tempi della condanna, non tutti erano convinti della sua colpevolezza, in primis il detective Colborne, che ora lo attende fuori dal carcere per sapere finalmente la verità. La storia che Oliver si accinge a raccontargli si svolge alla Dellecher, una delle più prestigiose scuole di arte drammatica degli Stati Uniti, dove Shakespeare è venerato come un dio e non c’è limite alla competizione. Giovani, belli, ambiziosi, Oliver e i suoi sei amici sono inseparabili e dividono il tempo fra prove, performance e feste all’insegna dell’eccesso.

Ma, una volta giunti al quarto e ultimo anno, qualcosa nel gruppo si incrina. I ruoli dei drammi che mettono in scena prendono sempre più spazio nella loro vita reale, ed emergono gelosie sopite, invidie, rancori. È Richard, più di tutti, a perdere il controllo, finché, un freddo mattino di novembre, viene trovato morto. A quel punto, per ognuno dei sei giovani attori rimasti inizia la prova di recitazione più ardua: convincere la polizia, gli altri e se stessi della propria innocenza.

Un thriller dai toni Dark Academia di M.L.Rio, che ha ritrovato la luce dopo il passaparola sul booktok in vista dell’uscita del libro in Italiano. Un viaggio sul filo sottile che separa arte e magia, ossessione e follia.

Persone normali

La storia di Marianne e di Connell, di due ragazzi che si incontrano al liceo e simili a due pianticelle condividono lo stesso pezzo di terra, crescendo l’una vicino all’altra, contorcendosi per farsi spazio, a volte sostenendosi a vicenda, altre togliendosi il respiro. È la storia di un amore giovane che pare destinato a non compiersi mai, di due anime che si inseguono e si sfiorano per anni, ma è anche una tagliente riflessione sulla prevaricazione e la tenerezza in questo nostro tempo strano. Sally Rooney è riuscita nell’impresa piú difficile di tutte: scrivere un romanzo sulla banale e feroce dolcezza di una relazione. Riuscendo a cogliere quell’attimo infinito in cui si trova il coraggio di perdersi negli occhi di un’altra persona per ritrovare se stessi.

Dopo il suo primo romanzo Parlarne tra amici, Sally Rooney ci offre un nuovo, emozionante manuale sentimentale per la nostra modernità che le aggiudica il titolo di libro dell’anno. Con questo romanzo psicologico è diventata la più giovane vincitrice di tutti i tempi del Costa Novel Award.

Dante e Aristotele scoprono i segreti dell’universo

El Paso, estate 1987. Aristotele Mendoza, soprannominato Ari, è un ragazzo di quindici anni, solitario, di poche parole e senza amici. Aristotele vive con i genitori, ha due sorelle, che essendo molto più grandi vivono fuori casa da tanto tempo, e un fratello maggiore che si trova in prigione e del quale i genitori hanno cancellato ogni traccia, nascondendo i ricordi che hanno di lui e rifiutandosi di parlare del ragazzo, come se non fosse mai esistito.

Il mondo di Ari cambia però nel momento in cui incontra Dante Quintana, un altro quindicenne come lui di origine messicana e che proprio come Ari non sembra aver trovato il suo posto nel mondo dei loro coetanei. Dante è l’esatto opposto di Ari, un piccolo raggio di sole intrappolato in un corpo umano che non teme di mostrare i propri sentimenti e essere sempre sé stesso anche se questo non gli renderà la vita facile.

Dante inizia a farsi strada nella vita di Aristotele, diventando il suo unico amico e la sola persona con la quale Aristotele può essere davvero sé stesso. Dall’altro lato, Aristotele è l’unica persona a cui Dante mostra le proprie insicurezze e tutte quelle stranezze che rendono Dante semplicemente Dante.

Un young adult di formazione che travolge ed emoziona. Il romanzo di Benjamin Alire Sáenz ha lasciato senza fiato i suoi lettori e dal 6 settembre 2022 è tornato in tutte le librerie il secondo avvincente romanzo della duologia Aristotele e Dante si tuffano nelle acque del mondo.

La casa sul mare celeste

Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalità è assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli “normali”, siano ben accuditi. La vita di Linus è decisamente tranquilla, per non dire monotona: vive in una casetta solitaria in compagnia di una gatta schiva e dei suoi amati dischi in vinile.

Tutto cambia quando, inaspettatamente, viene convocato nell’ufficio della Suprema Dirigenza. È stato scelto per un compito inconsueto e top secret: dovrà recarsi su un’isola remota, Marsyas, e stabilire se l’orfanotrofio diretto da un certo Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto. Appena mette piede sull’isola, Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato. Il più enigmatico tra gli abitanti di Marsyas è però Arthur Parnassus, che dietro ai modi affabili nasconde un terribile segreto.

Uno dei fantasy più acclamati degli ultimi anni, T.K. Klune narra una meravigliosa storia d’amore in un mondo fantastico e del fatto che, talvolta, si può scegliere la vita che si vuole. Per chi ha amato questo libro suggeriamo un’altra meravigliosa opera dell’autore Sotto la porta dei sussurri un fantasy Queer che ti terrà incollato alle pagine.

Scritto da Nina D’Amato


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati