Il Napoli non si ferma più, Inter e Atalanta cadono in trasferta

di Christian Sangaletti
7 Min.

Nella ventiquattresima giornata di Serie A sorridono Napoli e Milan, mentre Inter e Atalanta cadono in trasferta e perdono terreno. Arriva la prima vittoria in campionato per la Cremonese.

Le partite del Sabato

Alle ore 18:00 scendono in campo Empoli e Napoli. Gli ospiti partono subito forte e dopo circa 10 minuti trovano la rete del vantaggio grazie all’autogol di Ismaijli. Al 28° Victor Osimhen raddoppia il vantaggio per i
Partenopei e la prima frazione si conclude sul 2 a 0. Nella ripresa Mario Rui reagisce tirando un calcio a Caputo dopo un tira e molla con il giocatore dell’Empoli e viene espulso. Negli ultimi minuti del match il Napoli è andato vicino al gol del 3 a 0 ma senza riuscirsi. Ospiti che si portano a casa altri 3 punti e allungano su Inter e Milan, che ora sono a 18 lunghezze.

Nel match delle 20:45 si sfidano Lecce e Sassuolo, con i padroni di casa che arrivano da una vittoria con l’Atalanta. Prima frazione molto fisica che porta a 3 ammonizioni. Nella ripresa entrano in campo Pinamonti e Thorstvedt, con il secondo che dopo circa 4 minuti dal suo ingresso segna e porta in vantaggio gli ospiti. Al 74° viene ammonito Federico Baschirotto, che era diffidato e quindi salterà il prossimo turno. Sassuolo che vince e si porta a casa 3 punti importantissimi per allungare sul 18° posto.

Le partite della Domenica

Alle 12:30 scende in campo l’Inter, che a Bologna ha bisogno di fare punti per non far scappare il Napoli. Il Bologna si rende subito pericoloso e dopo circa 12 minuti si porta in vantaggio, ma l’arbitro annulla tutto per un fuorigioco di Dominguez. Padroni di casa che si rendono molto pericolosi e colpiscono anche un palo con Soriano. Nella ripresa Inter che cresce ma non trova il gol grazie ad un grande Skorupski. Al 75° il Bologna trova il vantaggio grazie al gol di Orsolini su assist di Schouten. Vittoria e tre punti fondamentali per il Bologna, che resta attaccato alla corsa per l’Europa.

Alle 15:00 tocca a Salernitana e Monza. Padroni di casa che partono subito forte ma non trovano la rete. Al 50° la Salernitana trova il vantaggio grazie ad un gran gol di Coulibaly. Pochi minuti dopo, Ochoa fa un grande salvataggio e la Salernitana prende campo. I padroni di casa trovano il raddoppio al 65° grazie al gol di Kastanos. Chiude la pratica, al 70° minuto, Antonio Candreva. Negli ultimi minuti il Monza resta in 10 a causa dell’espulsione di Donati per doppia ammonizione.

Nel match delle 18 si affrontano Udinese e Spezia. Lo Spezia va subito in vantaggio dopo 5 minuti grazie al gol di Nzola, gli ospiti pareggiano al 21° con Beto. Nella ripresa i bianconeri tornano in vantaggio grazie a Pereyra, ma la gioia dura poco: lo Spezia riparte in contropiede, Nzola fa doppietta e riporta la partita in parità. Il match finisce 2 a 2, un punto a testa che non aiuta nessuna delle due compagini.

Chiude la Domenica di Serie A il match “Europeo” tra Milan e Atalanta. Il Milan parte forte ma spreca e non trova il vantaggio. Al 25° Theo Hernandez tira dalla distanza, il pallone colpisce il palo, finisce sulla schiena di Musso e carambola in porta: è autogol e 1 a 0 per il Milan. Nella ripresa il Milan crea molto ma Musso si fa trovare pronto e non permette ai rossoneri di raddoppiare il vantaggio. Al 74° entra in campo Zlatan Ibrahimovic, diventando il giocatore del Milan più vecchio a calcare un campo di Serie A. All’86° Messias si trova a tu per tu con Musso e non sbaglia: 2 a 0 e pratica chiusa, il Milan raggiunge l’Inter al secondo posto in classifica.

Le partite del Lunedì

Alle 18:30 scendono in campo Hellas Verona e Fiorentina, i padroni di casa hanno bisogno di fare punti per allontanarsi dalla zona retrocessione. La partita non si mette bene per l’Hellas Verona, che si trova in
svantaggio dopo circa 12 minuti grazie al gol dell’ex Barak. Gli scaligeri creano tanto ma Terracciano non si fa sorprendere e al 38° minuto arriva anche il raddoppio della Fiorentina con Arthur Cabral. Nella ripresa i
Viola rischiano ma l’estremo difensore non si fa sorprendere. Chiude il match il gran gol da distanza siderale di Biraghi, che con una punizione da centrocampo sorprende Montipo’ e fa 3 a 0.

Nel Monday Night delle 20:45 si sfidano Lazio e Sampdoria, con i padroni di casa che si rendono pericolosi più di una volta dalle parti di Audero ma sprecano molto e non trovano il vantaggio. Nella ripresa gli ospiti si rendono pericolosi con Gabbiadini ma Provedel si fa trovare pronto e si resta sullo 0 a 0. All’80° minuto i biancocelesti trovano il gol del vantaggio grazie al gran gol di Luis Alberto che regala tre punti fondamentali
alla Lazio, che ora si trova al quarto posto.

Le partite del Martedì

Il Martedì di Serie A vede in campo, alle 18:30, Cremonese e Roma. I padroni di casa hanno bisogno di punti per avvicinarsi al penultimo posto in classifica. Dopo circa 17 minuti la Cremonese va in vantaggio grazie al gol di Tsadjout. Nella ripresa la Roma agguanta il pareggio con Spinazzola ma la festa dura poco: all’83°
viene assegnato un calcio di rigore alla Cremonese, Ciofani va sul dischetto e non sbaglia: è 2 a 1. I padroni di casa portano a casa la prima vittoria in campionato e superano la Sampdoria in classifica.

Chiude la ventiquattresima giornata di Serie A il derby della Mole tra Torino e Juventus. Partita che parte subito in salita per i bianconeri, che dopo 2 minuti dall’inizio si trovano in svantaggio grazie al gol di
Karamoh. Al 16° arriva il pareggio della Juventus con Cuadrado ma Sanabria, dopo circa 43 minuti, riporta in vantaggio il Torino. Chiude la prima frazione il gol del pareggio di Danilo. Nella ripresa la Juve si fa avanti e trova il vantaggio, al 71°, grazie al gol dell’ex Bremer. Qualche minuto dopo, arriva il gol del doppio vantaggio, firmato da Rabiot. Tre punti fondamentali per la Juventus, che resta attaccata alla zona Europa.

Prossime Partite

SERIE A

Venerdì 03/03 ore 20:45 Napoli-Lazio
Sabato 04/03 ore 15:00 Monza-Empoli
Sabato 04/03 ore 18:00 Atalanta-Udinese
Sabato 04/03 ore 20:45 Fiorentina-Milan
Domenica 05/03 ore 12:30 Spezia-Hellas Verona
Domenica 05/03 ore 15:00 Sampdoria-Salernitana
Domenica 05/03 ore 18:00 Inter-Lecce
Domenica 05/03 ore 20:45 Roma-Juventus
Lunedì 06/03 ore 18:30 Sassuolo-Cremonese
Lunedì 06/03 ore 20:45 Torino-Bologna

Articoli Correlati