Sorridono Napoli e Inter, colpo Lecce a Bergamo

di Christian Sangaletti
9 Min.

Il Napoli vince ancora e si conferma sempre di più capolista della Serie A, l’Inter vince e resta al secondo posto. L’Atalanta cade al ‘Gewiss Stadium’ contro il Lecce, che si conferma solido e determinato.

La Partita del Venerdì

Alle ore 20:45 va in scena il match tra Sassuolo e Napoli, gli ospiti che possono allungare a +18 il loro vantaggio sulla seconda. La partita non ha storia, gli ospiti dominano in lungo e in largo, tranne un paio di episodi dove i padroni di casa si rendono pericolosi: Meret però è attento e si porta a casa un altro clean sheet.
Dopo circa 13 minuti, Kvaratskhelia recupera palla, salta due avversari e con un diagonale trafigge Consigli: è 1-0 per i partenopei. Ci pensa Victor Osimhen a raddoppiare il vantaggio al 33esimo minuto. Al 41° minuto, viene annullato un gol al Sassuolo per posizione di fuorigioco di Defrel, che partecipa attivamente all’azione.
Nella ripresa, il Napoli si conferma solido e determinato. La partita si conclude con il risultato di 2-0 per gli uomini di Spalletti, che restano al primo posto in solitaria, a 15 punti di vantaggio sull’Inter.

Le Partite del Sabato

Alle 15 si sfidano Sampdoria e Bologna. Nei primi minuti del match i padroni di casa si mostrano sicuri e si rendono pericolosi in più occasioni. Al 27° minuto Roberto Soriano porta in vantaggio gli ospiti con un gran gol da fuori area: l’attaccante torna al gol dopo 706 giorni. Il primo tempo termina con gli ospiti in vantaggio, nella ripresa la Sampdoria pareggia, al 68°, grazie al gol su calcio di rigore di Sabiri. Tre minuti più tardi, il calciatore blucerchiato si ripresenta sul dischetto ma, questa volta, non va come sperato: Skorupski para il rigore e respinge la ribattuta. Allo scadere arriva il vantaggio del Bologna grazie al gol di Orsolini su assist di Moro. Tre punti d’oro per il Bologna, che resta in zona Europa.

Nel match delle 18 si affrontano Monza e Milan, la squadra di casa ha bisogno di punti per non allontanarsi dal settimo posto. Partita combattuta nella prima frazione, con un paio di azioni pericolose da ambo le parti: il Milan trova il vantaggio dopo circa 31 minuti grazie ad un gran tiro al volo di Messias. Nella ripresa il Monza si rende pericoloso in un paio di occasioni, Ciurria colpisce il legno che gli nega il gol del vantaggio. Allo scadere i rossoneri vanno ad un passo dal raddoppio, ma Saelemaekers e De Ketelaere non riescono a trovare la porta. Il Milan vince e si porta al quarto posto in classifica.

Chiude il Sabato di Serie A la partita tra Inter e Udinese: i nerazzurri hanno bisogno di punti per non far allontanare troppo il Napoli.
L’Inter parte subito forte e, dopo circa 20 minuti passa in vantaggio grazie al gol su calcio di rigore di Romelu Lukaku.
Il vantaggio dà animo alla squadra di Simone Inzaghi, che impegna più volte Silvestri ma non riesce a trovare il raddoppio.
Al 43º minuto gli ospiti pareggiano i conti con il gol di Lovric su assist di Pereyra e la prima frazione si chiude con il risultato di 1 a 1. Nella ripresa l’Inter si rende pericolosa in più occasioni e al 73º ritrova il vantaggio grazie al gol di Mkhitaryan su assist di Federico Dimarco.
Chiude il match il gol di Lautaro Martinez al 89º minuto.

Le Partite della Domenica

Apre la Domenica di Serie A il match delle 12:30, che vede in campo Atalanta e Lecce. La partita si mette subito male per i padroni di casa, che dopo 4 minuti vanno in svantaggio grazie ad un gol dalla distanza di Ceesay. Nella ripresa, Lookman sigla il gol del momentaneo pareggio su assist di Hojlund ma il gol viene annullato per posizione di fuorigioco da parte dell’attaccante nerazzurro. Al 74° arriva il raddoppio degli ospiti con Blin, che insacca su un cross di Strefezza. All’87° Hojlund approfitta di una disattenzione difensiva e va a pressare Falcone, che sul rinvio colpisce l’attaccante danese: il pallone colpisce il palo e finisce in rete. La partita termina 2-1 per gli ospiti, che portano a casa 3 punti preziosissimi in ottica salvezza.

Alle 15 vanno in scena le sfide tra Salernitana e Lazio e tra Fiorentina ed Empoli. I biancocelesti partono subito forte e creano molto, ma senza trovare la via del gol. A portare in vantaggio i padroni di casa ci pensa Ciro Immobile al 60° minuto: il bomber italiano insacca su assist di Marusic. Qualche minuto dopo viene assegnato un calcio di rigore alla Lazio: sul dischetto va Ciro Immobile che non sbaglia. All’88º minuto Bronn viene espulso e lascia la Salernitana in 10. Allo scadere Luis Alberto sbaglia un calcio di rigore. La Lazio vince e si porta al quinto posto in classifica, Salernitana che resta in piena zona retrocessione.

Il match tra Fiorentina ed Empoli si dimostra sin dai primi minuti essere molto sentito e le due squadre non vogliono lasciare nulla all’avversaria. Dopo circa 28 minuti, gli ospiti trovano il gol con Cambiaghi su assist di Francesco Caputo. Allo scadere della prima frazione, l’Empoli raddoppia il vantaggio con Caputo ma il gol viene annullato. Nella ripresa le due compagini dimostrano la loro fisicità, la Fiorentina non molla e spinge sull’acceleratore alla ricerca del gol del pareggio, che arriva all’85° grazie al gol di Arthur Cabral. Partita che termina in parità, un punto a testa che non aiuta nessuna delle due compagini.

La partita delle 18 vede in campo Spezia e Juventus. Il match si apre con un’ammonizione ai danni di Manuel Locatelli dopo circa 25 secondi: il centrocampista era diffidato e dunque salterà il derby di Torino.

Dopo circa 32 minuti, Filip Kostic pennella al centro, Ampadu manca l’intervento e Moise Kean si fa trovare pronto: l’attaccante italiano insacca, portando in vantaggio la Juventus. Nella ripresa la Juventus raddoppia il vantaggio con Di Maria, che dalla distanza lascia partire un diagonale imparabile per Marchetti. I padroni di casa non mollano e si rendono pericolosi in un paio di occasioni con Gyasi al 71esimo e con Nikolaou all’82°, l’estremo difensore dei bianconeri però è attento e non si lascia sorprendere. Il match termina 2-0 per la Juventus, che con 32 punti si trova al settimo posto, a 9 lunghezze dall’Atalanta.

Alle 20:45 scende in campo la Roma, che affronta l’Hellas Verona, che ha bisogno di punti per allontanarsi dalla zona retrocessione. Nel primo tempo ci sono azioni da una parte e dall’altra ma Rui Patricio e Montipo’ rispondono presenti e non si fanno sorprendere. Allo scadere della prima frazione, Spinazzola con uno splendido passaggio di tacco lancia Solbakken, che incrocia e porta in vantaggio i giallorossi. All’89°, sugli sviluppi di corner, Ibanez fa la sponda verso Belotti che a botta sicura manda il pallone verso la porta. Montipo’ fa una grande parata e la partita termina 1-0 per la Roma, che si porta al terzo posto in classifica.

Il Monday Night di Serie A

Il Lunedì di Serie A vede in campo il Torino che affronta il fanalino di coda Cremonese. Il Torino scende in campo ordinato e con le idee chiare, la Cremonese vuole fare punti e cerca l’effetto sorpresa. Le due compagini si affrontano a viso aperto e, al 41° il Torino trova il vantaggio grazie al gol, su calcio di rigore, di Sanabria. Nella ripresa, però, gli ospiti prendono il pallino del gioco e trovano il pareggio al 54° con Tsadjout. La situazione di pareggio dura circa 20 minuti, poi Valeri segna e regala il momentaneo vantaggio ai Lombardi. Al 79° minuto arriva il gol del pareggio per il Torino, firmato da Singo su assist di Miranchuk. La partita termina in parità, un punto d’oro per la Cremonese, che si avvicina al 19º posto occupato dalla Sampdoria.

Prossime Partite

CHAMPIONS LEAGUE

Martedì 21/02 ore 21:00 Eintracht Francoforte-Napoli
Mercoledì 22/02 ore 21:00 Inter-Porto

EUROPA LEAGUE

Giovedì 23/02 ore 18:45 Nantes-Juventus
Giovedì 23/02 ore 21:00 Roma-Salisburgo

CONFERENCE LEAGUE

Giovedì 23/02 ore 18:45 Cluj-Lazio

SERIE A

Sabato 25/02 ore 18:00 Empoli-Napoli
Sabato 25/02 ore 20:45 Lecce-Sassuolo
Domenica 26/02 ore 12:30 Bologna-Inter
Domenica 26/02 ore 15:00 Salernitana-Monza
Domenica 26/02 ore 18:00 Udinese-Spezia
Domenica 26/02 ore 20:45 Milan-Atalanta
Lunedì 27/02 ore 18:30 Hellas Verona-Fiorentina
Lunedì 27/02 ore 20:45 Lazio-Sampdoria
Martedì 28/02 ore 18:30 Cremonese-Roma
Martedì 28/02 ore 20:45 Juventus-Torino

Articoli Correlati