Top 5 film da recuperare questo Natale

di Fornito Emanuele
6 Min.

Ci siamo, è ormai giunto il periodo tanto atteso da persone di ogni età: il Natale. In questo articolo vediamo 5 film, in ordine sparso, da recuperare durante le feste, per rendere questo Natale ancora più coinvolgente e “magico“.

La Vita è Meravigliosa (1946)

Partiamo da un’icona del cinema statunitense, diretto dall’illustre regista italo-americano Frank Capra. La Vita è Meravigliosa è un film davvero emozionante, che segue le vicende di George Bailey, interpretato da James Stewart, intento a suicidarsi alla vigilia di Natale e salvato, grazie all’aiuto di amici e familiari, da un angelo custode inviato da Dio. Un vero e proprio classico imperdibile.

Il Grinch (2000)

Diretto da Ron Howard ed interpretato da Jim Carrey, Il Grinch è tra i film più conosciuti ed apprezzati per quanto riguarda il tema natalizio. La storia, che, per chi non la conoscesse, segue le vicende del Grinch, un mostro verde che cerca di sabotare il Natale nella città immaginaria di Chinonsò, è risultata un successo fin dal suo debutto al cinema ben 23 anni fa, rendendo Il Grinch un vero e proprio cult ed icona del Natale.

The Hateful Eight (2015)

Seppur non a tema natalizio, The Hateful Eight è un’ottima idea per rendere la cena della vigilia o il pranzo di Natale quanto più dinamico ed intrattenitivo. Quentin Tarantino compone questo western di altri tempi in cui si scontrano un cacciatore di taglie, con una ricercata appena catturata, e una banda di fuorilegge che tenta di liberarla. Sullo sfondo, una tempesta di neve che blocca tutti i personaggi in una locanda. A coadiuvare il celebre regista statunitense è Ennio Morricone che, per questo film, ha vinto il premio Oscar per la miglior colonna sonora originale. Aspettatevi tante emozioni, colpi di scena e, come in ogni film di Tarantino che si rispetti, tanto sangue.

natale
Copyright The Weinstein Company; 01 Distribution

Natale in casa Cupiello (1977)

Opera teatrale risalente al 1931, Natale in casa Cupiello, oltre ad essere un vero e proprio classico della cultura napoletana, negli ultimi anni ha ritrovato grande riscontro anche a livello nazionale. L’opera scritta da Eduardo De Filippo, disponibile su RaiPlay nella versione cinematografica del 1977, affronta la quotidianità di una famiglia del ceto medio-basso napoletano in cui, attraverso il neorealismo tipico delle opere di Eduardo, vengono messi in risalto tratti psicologici ben più profondi, offrendo uno squarcio di vita del popolo di quegli anni. La storia, proposta sottoforma di commedia ma con toni tragici, segue le preparazioni al Natale della famiglia Cupiello, che ha a che fare, tuttavia, con dissidi familiari e una storia di adulterio.

natale
Copyright RAI

Il padrino (1972)

Tra i migliori film della storia del cinema e pilastro della New Hollywood, il capolavoro di Francis Ford Coppola, primo capitolo della trilogia (1972-1990), anche se non propriamente natalizio, vi permetterà di trascorrere del tempo di assoluta qualità. Le vicende della famiglia Corleone, tra intrighi di potere e cruenti omicidi a sfondo mafioso e politico si svolgono in una New York fredda ed invernale, già arricchita dalle luci natalizie, che, oltre ad essere in linea con il periodo attuale, garantisce quasi tre ore di completa immersione nella storia.


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati