Tarantino fa un passo indietro: The Movie Critic non si farà

di Fornito Emanuele
3 Min.

Ve ne abbiamo parlato lo scorso settembre e, da quel momento, sono emersi numerosi dettagli su quello che doveva essere l’addio al cinema di Quentin Tarantino. Ora, però, il dietrofront: The Movie Critic è stato annullato. Ma di cosa si trattava?

Una storia dai toni autobiografici

Quella di The Movie Critic, secondo le indiscrezioni, sarebbe dovuta essere una storia incentrata su un giovane critico di riviste per adulti che avrebbe dovuto muoversi nella Los Angeles del 1977, ricordando, come dichiarato da Tarantino stesso, il protagonista del capolavoro di Martin Scorsese Taxi Driver (1976).

La storia avrebbe avuto, così, dei richiami autobiografici da parte del regista de Le iene (1992), che, proprio in quel periodo, mosse i primi passi come sceneggiatore e cinefilo.

Un repentino cambio

Se inizialmente le voci davano quasi per certa la presenza di Paul Walter Hauser nei panni del protagonista, ben presto il focus si è spostato su Brad Pitt, che avrebbe dovuto vestire nuovamente i panni dello stuntman Cliff Booth in quello che i rumors definivano un sequel, o addirittura uno spin-off, di C’era una volta a… Hollywood (2019). Stavolta, invece, la notizia lanciata da Deadline è chiara: Tarantino <<ha semplicemente cambiato idea>>.

Brad Pitt nei panni di Cliff Booth. ©;©; (fonte)

La storia si ripete?

È innegabile come, da quando il regista di Pulp Fiction (1994) ha annunciato l’addio al cinema con il suo decimo film, Tarantino abbia attirato sulla sua ultima opera un’ingente attenzione mediatica. Ed è anche vero che, come affermato nel 2012, Tarantino sia ben attento ai film che decide di girare, per evitare di “rovinare” la sua filmografia con film non al livello dei precedenti.

Tuttavia, già nel 2014 Tarantino aveva accantonato la sceneggiatura di The Hateful Eight, poi terminato e realizzato. Al momento non sappiamo, dunque, quale sarà il futuro di The Movie Critic, ma questa notizia ha inevitabilmente accentuato l’attenzione e la curiosità sulla probabile ultima opera dell’amato regista.


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati