Suppletive Monza: vince Galliani con più del 50%

di Christian Sangaletti
3 Min.

Nelle giornate di Domenica e Lunedì, i cittadini della provincia di Monza e Brianza sono stati chiamati al voto per assegnare il seggio del Senato, vacante dalla morte di Silvio Berlusconi.

A vincere è stato Adriano Galliani (centrodestra), che ha ottenuto il 51,4% dei voti. Seguono Marco Cappato (‘Con Cappato’) con il 39,53%, Cateno De Luca (Sud con Nord) con l’1,76% e Giovanna Capelli (Unione Popolare) con l’1,73%.

Il dato preoccupante è quello dell’affluenza alle urne, che si è attestata al 19,23%.

Commenti dopo i risultati delle suppletive

Adriano Galliani: «Ho visto risultati fantastici, certo avrei preferito che questo seggio rimanesse al mio maestro di vita, alla mia guida, al mio tutto, che era Silvio Berlusconi. La vittoria è dedicata esclusivamente a Berlusconi a cui sarò grato per tutta la vita».

Cappato si congratula e ammette la sconfitta: «Mi sono assunto l’impegno di questa campagna elettorale e non posso che assumermi anche pienamente la responsabilità della sconfitta. Faccio le mie congratulazioni a Galliani per l’elezione, e mando un saluto anche agli altri candidati».

Marina Berlusconi, figlia di Silvio, ha commentato così l’esito delle suppletive di Monza: «Sono davvero molto contenta per l’elezione di Adriano Galliani, amico fraterno di mio padre. Insieme sono riusciti nell’impresa di riportare il Monza Calcio in Serie A dopo 110 anni. La sua elezione testimonia il grande affetto dei brianzoli nei confronti del mio papà. Oggi il suo seggio va a una persona di grandissime qualità umane e professionali, che sicuramente tornerà a fare un ottimo lavoro in Parlamento e nelle istituzioni».

Cateno De Luca si è complimentato con i suoi avversari e ha ringraziato chi lo ha votato in un post su X.

Anche la Premier, Giorgia Meloni, si è congratulata con Adriano Galliani per la vittoria alle suppletive di Monza.

di Christian Sangaletti


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati