Sparatoria all’università di Praga: gli ultimi aggiornamenti

di Costanza Maugeri
3 Min.

Ieri. 21 Dicembre, intorno alle 15:00 si è consumata una sparatoria ad opera di un ragazzo ceco 24enne, all’interno dell’Università di Charles. Il giovane ha sparato dal quarto piano della Facoltà di Lettere e Filosofia con un fucile a canna lunga, provocando la morte di 14 persone e il ferimento di altre 25.

Tra le vittime del ragazzo dovrebbe esserci anche il padre, ucciso prima della sparatoria e del quale è stato trovato il cadavere ieri mattina.

David Kozak: l’identikit del killer

Le persone che lo conoscevano, lo descrivono come un nerd introverso e amante delle armi. David Kozak, un ragazzo 24enne ceco, che si è suicidato dopo la sparatoria, quando gli agenti gli si sono avvicinati, aveva annunciato sul proprio canale Telegram, aperto qualche settimana fa, di voler compiere una strage.

Mi presento, mi chiamo David e voglio fare una sparatoria a scuola e possibilmente suicidarmi… ho sempre voluto uccidere, pensavo che sarei diventato un maniaco in futuro. Ho realizzato che era molto più conveniente fare una strage di massa invece di essere un serial killer.

Canale Telegram di David Kozak

Sempre su Telegram aveva pubblicato questo messaggio:

odio il mondo e voglio lasciare quanto più dolore possibile

Il sospetto della polizia nei sui confronti, si era fatto strada alle 12:40 di ieri mattina quando quest’ultima ha ritrovato il corpo senza vita del padre nella sua casa a una trentina di chilometri da Praga.

La polizia, aveva quindi evacuato un edificio dell’università dove alle 14.00 il ragazzo avrebbe dovuto seguire una lezione. Ma Kozak si è recato in un altro edificio e ha aperto il fuoco. Alle 15.20 di ieri il capo della polizia ha sostenuto che è stato ritrovato il corpo dell’assassino sul cornicione dell’edificio, quest’ultimo, secondo le ultime ricostruzioni si sarebbe suicidato.

Il presidente ceco Petr Pavel in un messaggio pubblicato sui social si dice sconvolto dall’accaduto:

Sono sconvolto dagli eventi accaduti presso la Facoltà di Lettere dell’Università Charles. Desidero esprimere il mio profondo rammarico e le mie condoglianze alle famiglie e ai parenti delle vittime della sparatoria. Vorrei ringraziare i cittadini per aver rispettato le istruzioni delle forze di sicurezza e per aver fornito la massima collaborazione


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati