Serie A 19ª giornata: Inter campione d’inverno, il Napoli cade

di Antonucci Carola
4 Min.

La 19ª giornata di Serie A si è conclusa ieri, domenica 9 Gennaio. Il pareggio di Bologna-Genoa ha dato il via al weekend sportivo, concluso poi con il medesimo risultato per Roma-Atalanta. L’Inter di Inzaghi si qualifica come campione d’inverno nonostante le critiche, ma a rincorrere la vetta a -2 ci sono i bianconeri. La grande delusione è il Napoli che, a Torino, subisce 3 goal. La sua ultima vittoria risale al 16 dicembre.

Ultima giornata del girone di andata: in cima i nerazzurri

Serie A 19ª giornata, Vlahovic regala la vittoria alla Juventus
Juventus: Vlahovic ©️SerieA

La 19ª giornata di Serie A è stata l’ultima del girone di andata e ha coronato l’Inter come campione d’Inverno. Un titolo che va alla squadra che, a fine metà campionato, è prima in classifica. Sabato i nerazzurri hanno battuto 2-1 il Verona in una partita assai discussa anche nei giorni seguenti a causa dell’arbitraggio che non ha preso in considerazione dei falli. In merito a ciò, è nato per l’appunto il gioco di parole “campione d’inVARno”.

Seconda in classifica è la Juventus a -2 dopo la vittoria fuori casa contro la Salernitana. Vittoria che fa credere in una sconfitta con un iniziale 1-0 per poi vincere al 90′ con 1-2 grazie al goal di Dusan Vlahovic. Quando si pensa di non poter sfidare due volte di seguito la stessa sorte, ecco che la regina di Torino lascia tutti a bocca aperta. Proprio giovedì avevano sconfitto la Salernitana in Coppa Italia con una goleada da 6-1.

Il Monza batte il Frosinone giocando fuori casa con 2-3 grazie ai goal di Dany Mota, Valentin Carboni e autogoal dell’avversario Matias Soulé (numero 18 del Frosinone). Il Lecce pareggia in casa contro il Cagliari (1-1) dopo le sconfitte delle scorse giornate. E per concludere i match del sabato, Sassuolo-Fiorentina finisce con la vittoria, in casa, 1-0.

La domenica di Serie A vede il Milan riprendersi e trionfare il Torino

Serie A classifica 199ª giornata
Classifica aggiornata ©️ Serie A

Come già anticipato, domenica si è disputata la partita tra Torino e Napoli. In suolo piemontese, i partenopei non riescono a riscattare la fama conquistata lo scorso anno con la vittoria dello scudetto. Non vincono dal 16 dicembre, tornano infatti a casa con una sconfitta da 3-0.

Risultato ribaltato invece per il Milan che, fuori casa, vince proprio 0-3 contro l’Empoli. Una squadra che torna a respirare grazie ai goal di Ruben Loftus-Cheek, Oliver Giroud e Chaka Traoré.

Per concludere, parliamo di Lazio e Roma. La prima vince fuori casa contro l’Udinese con 2-1. La seconda, spegne le luci dell’Olimpico e chiude la giornata di Serie A con un pareggio. Roma-Atalanta finisce 1-1.


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati