Ripley: la nuova serie Netflix con Andrew Scott

di Fornito Emanuele
3 Min.

Dopo diversi mesi di attesa, Netflix ha finalmente pubblicato il primo teaser trailer della nuova serie Ripley, che vedrà Andrew Scott nei panni del celebre truffatore.

Ripley: cast e trama

Tratto dal cult del 1955 Il talento di Mr. Ripley di Patricia Highsmith, Ripley sarà il secondo adattamento (terzo se si considera anche Delitto in pieno sole del 1960 con Alain Delon, liberamente tratto dal romanzo), dopo il film omonimo del 1999 con Matt Damon e Jude Law. Composta da otto episodi, alla regìa troviamo Steven Zaillian, alla seconda esperienza televisiva dopo la serie HBO The Night Of del 2016. Il regista e scrittore di tutti gli episodi, conta nel suo curriculum esperienze davvero significative: ha collaborato con Steven Spielberg alla sceneggiatura del capolavoro Schindler’s List (1993), oltre che con Martin Scorsese per le sceneggiature di Gangs of New York (2002) o il più recente The Irishman (2019).

Andrew Scott, che sarà accompagnato da Johnny Flynn e Dakota Fanning, darà dunque volto a Tom Ripley, che, incaricato da un ricco magnate di rimettere sulla buona strada suo figlio, vola in Italia conscio di avere una grossa opportunità per scalare le gerarchie sociali. Attraverso un risvolto thriller la storia si addentra sempre più, con un genere psicologico-poliziesco, nelle vicende del ragazzo.

Cosa aspettarsi e la data di uscita

Nel teaser risalta immediatamente la scelta stilistica del Bianco e Nero, oltre che numerose ed interessanti inquadrature che promettono un comparto tecnico davvero curato. L’estetica del film è arricchita da panoramiche, primi piani e simmetria, oltre che da sequenze che andranno a valorizzare il patrimonio paesaggiastico e architettonico italiano e non solo: la serie, infatti, è stata girata tra l’Italia (Costiera amalfitana e Venezia tra i luoghi che è possibile scorgere dal teaser) e New York.

In conclusione, dovremo aspettare il prossimo 4 aprile per avere subito disponibili, su Netflix, tutti gli otto episodi.

Articoli Correlati