Il libro che critica Kubrick sarà pubblicato: prossimo bestseller?

di Alessia Giurintano
3 Min.

Il prossimo 30 aprile il libro su Kubrick verrà finalmente pubblicato, dopo anni di impedimenti portati avanti anche dallo stesso protagonista.

Neil Hornick, autore del testo, può così, a 25 anni dalla morte dell’artista, vantare una sorta di vittoria.

The Magic Eye: The Cinema of Stanley Kubrick, questo il titolo del libro, fu oggetto di discordia sin dagli albori della sua concezione.

Il cineasta, secondo le dichiarazioni di Hornick stesso, usò ogni mezzo legale a sua disposizione per impedire la pubblicazione del testo.

Questo per l’autore fu motivo di grande dolore, considerando la sua iniziale predisposizione e il successivo passo indietro.

Kubrick regista

Il genio di Kubrick e il suo controverso rapporto con le critiche

Mente creativa di grandi successi nel mondo del cinema, nel corso della sua carriera ebbe grande timore nei confronti dei pareri negativi.

Indiscutibile uomo in grado di realizzare classici senza tempo, lo sguardo esterno che aveva osato far emergere dei difetti, venne per lungo tempo messa a tacere.

Kubrick si servì di contratti dalle clausole vincolanti, in accordo con la casa editrice stessa (Tantivity Press), che lo autorizzavano ad approvare l’intero testo prima della pubblicazione.

Leggendo il manoscritto, egli valutò che circa 3/4 del manoscritto fossero critiche negative inaccettabili: 70 mila parole soggette a risarcimento.

Un libro censurato alla portata di tutti: la sfida alla volontà del defunto genio

Una biografia senza sconti, Neil Hornick ha avuto l’audacia e il coraggio di narrare Kubrick a tutto tondo.

Con due pesi e due misure, gli elogi si alternano alle critiche, in un prodotto che fu letteralmente censurato per circa mezzo secolo.

Per gli appassionati del cinema, ma aperto a tutti coloro che hanno goduto dei suoi prodotti, il libro rivendica in prefazione il lungo periodi di impedimenti anche legali.

A 25 anni dalla morte del cineasta, dall’America al mondo, il volto di Kubrick sarà finalmente svelato senza ostacoli.


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati