Ospedale veterinario pubblico: a Roma sarà realtà

di Chiara Caruso
3 Min.

A Roma aprirà il primo ospedale veterinario pubblico d’Italia. L’annuncio arriva direttamente dal profilo Facebook del sindaco della capitale Gualtieri dopo il via libera della Giunta Capitolina al progetto di fattibilità tecnica ed economica. La struttura si localizzerà in via della Magliana, presso il canile comunale di Muratella che sarà interamente riqualificato e ampliato a tale scopo.

Attraverso il suo post su Facebook, il sindaco Gualtieri ha ringraziato l’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti della capitale, Sabrina Alfonsi, il cui contributo è stato fondamentale.

L’iniziativa rappresenta un eccezionale passo in avanti per la tutela del benessere dei nostri amici a quattro zampe. Soprattutto in un periodo di crisi finanziaria per molte famiglie italiane dovuto alla pandemia, infatti, l’apertura di un ospedale veterinario pubblico potrebbe aiutare nella prevenzione di randagismo e abbandoni, questi ultimi purtroppo sempre più frequenti.

Come funziona un ospedale veterinario pubblico

Il servizio offerto a Roma sarà interamente gratuito e occuperà spazi che attualmente non sono utilizzati. Inoltre, secondo le parole del sindaco, prevederà:

un pronto soccorso attivo H24, una dotazione di strumenti all’avanguardia, laboratori di diagnostica e analisi, sala gessi, due sale operatorie, un locale per la degenza post-chirurgica e per la terapia intensiva.

Tra le peculiarità dell’ospedale veterinario pubblico vi è anche un’area che sarà utilizzata nel caso di necessario isolamento di cani affetti da malattie trasmissibili.

Quando aprirà

Secondo alcune indiscrezioni, i lavori potrebbero iniziare già entro fine anno, arrivando alla chiusura del progetto esecutivo per la metà del 2023. Tuttavia, per vedere il tipico taglio del nastro bisognerà aspettare i primi mesi del 2024. Entro due anni, quindi, l’Italia potrà godere del suo primo ospedale veterinario pubblico e quindi gratuito.

Scritto da Chiara Caruso


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati