Nove film Horror da guardare questo Ottobre

di Nina D'Amato
6 Min.

Ottobre è iniziato, le strade profumano di petricore, le temperature calano e i paesaggi si tingono di arancio e castano. Dopotutto si sa, l’autunno è il mese ideale per immergersi in storie inquietanti e spaventose. Tra un libro di Stephen King e un racconto di Edgar Allen Poe c’è chi predilige però una maratona di film horror.

L’uomo nero non è morto
ha gli artigli come un corvo
fa paura la sua voce
prendi subito la croce
apri gli occhi, resta sveglia
non dormire questa notte

dal film Nightmare dal profondo della notte

Nove film horror per le tue maratone

Mentre le foglie cadono e il vento sibila tra gli alberi e le notti buie, lentamente l’autunno ci regala l’atmosfera perfetta per gli amanti del macabro. Tra zucche e infusi caldi, niente può essere più appagante di una maratona di film horror. Ottobre è il mese perfetto per farlo, poiché ci prepariamo all’arrivo di Halloween. In questo articolo, ti guideremo attraverso una selezione di sette film horror dai grandi classici ad opere più recenti.

L’Esorcista, 1973

esorcista film horror
scena dal film | L’esorcista 1973

Diretto da William Friedkin, questo è un classico senza tempo che ha spaventato le generazioni di spettatori e ispirato altrettanti registi de genere. Regan McNeil è una ragazzina di 12 anni che viene posseduta dal demonio. Un giovane prete in crisi di fede, aiutato dal proprio anziano mentore, affronta la presenza demoniaca in un mortale duello.

Shining, 1980

shining film horror
Scena dal film, Shining

Diretto da Stanley Kubrick e basato sull’omonimo romanzo di Stephen King, questo film è una discesa nella follia di Jack Torrance, un aspirante scrittore a cui viene affidato l’incarico di custodire un isolato albergo tra le montagne del Colorado. Le cose cambiano quando suo figlio Danny inizia a sperimentare delle visioni riguardo i terribili eventi accaduti nella struttura. Jack Nicholson offre una performance memorabile nel suo ruolo da protagonista.

Hereditary, 2018

horror
Scena dal film | Hereditary

Un horror psicologico diretto da Ari Aster che ha ricevuto elogi dalla critica. La storia segue la famiglia Graham che si ritrova a fare i conti con oscuri segreti, in seguito alla morte della loro nonna. Il film è noto per la sua atmosfera opprimente e per le performance straordinarie del cast.

A Quiet Place, 2018

horror saga cinematografica
Scena dal film | A quiet place

Diretto e interpretato da John Krasinski, questo film offre una prospettiva unica sull’horror. Una famiglia vive nel silenzio per nascondersi da predatori alieni privi di vista ma dotati di un udito sensibile. Sapendo che anche il minimo sussurro può portare alla morte, Evelyn e Lee devono trovare un modo per proteggere i loro figli. Primo di una saga cinematografica, la tensione è palpabile in ogni scena.

The Witch, 2015

Scena dal film | The witch

Un horror storico diretto da Robert Eggers che si svolge nel 1630 in una colonia puritana del New England. Una famiglia di contadini accusa la giovane figlia di stregoneria quando il figlio più piccolo scompare misteriosamente., iniziano a verificarsi eventi soprannaturali che sfidano la loro fede.

The Conjuring, 2013

saga horror
Scena dal film | The Conjouring

Diretto da James Wan e basato su eventi reali, questo è il primo film della trilogia che segue le indagini di Ed e Lorraine Warren, investigatori paranormali, mentre cercano di aiutare una famiglia tormentata da una presenza maligna nella loro casa.

Midsommar, 2019

midsommar film horror
Scena dal film | Midsommar

Diretto da Ari Aster, questo è un horror psicologico ambientato durante un festival estivo svedese. Una giovane coppia americana si regala una vacanza in Svezia, in occasione di un noto festival di mezza Estate. L’evento pastorale si trasforma ben presto in un incubo sinistro quando gli abitanti del luogo rivelano la propria reale natura.

Non ti resta che preparare i popcorn, abbassare le luci e assicurati di chiudere bene la porta.

Di Carola Antonucci.


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati