Notte d’oro: la pallavolo italiana sul tetto del mondo

di Gloria Pessina
2 Min.

La giovanissima squadra dell’allenatore Ferdinando De Giorgi ha sconfitto per 3-1 la Polonia e ha conquistato il quarto titolo mondiale

Erano trascorsi 24 anni, l’oro mondiale mancava alla pallavolo italiana maschile da Tokyo 1998. E finalmente la nazionale Italiana di pallavolo è tornata sul gradino più alto del podio. In foto, il capitano Simone Giannelli alza il trofeo tanto ambito. Per lui, anche il premio come miglior palleggiatore e MVP.

Il 26enne ha trascinato i compagni come solo un grande leader sa fare, aiutato dalle ottime conclusioni di Alessandro Michieletto, Daniele Lavia, Yuri Romanò, Simone Anzani e Gianluca Galassi. Decisiva anche la prestazione di Fabio Balaso, premiato come miglior libero.

Dopo un primo tempo vinto 25-22 dalla Polonia, gli azzurri hanno saputo attaccare al meglio, ribaltando il risultato e vincendo 3 set consecutivi.

La squadra, che ha una media anagrafica di soli 24 anni, è una delle più giovani dell’intera competizione. Il più piccolo, Michieletto, spegnerà 21 candeline il prossimo dicembre.

E’ un vero peccato che in Italia questo sport sia apprezzato meno di altri. Fortunatamente però in centinaia di migliaia hanno fatto sentire ai ragazzi il proprio calore e i social si sono riempiti di foto e complimenti.

Per tutte le specifiche della gara, è qui possibile leggerne un riassunto preciso.

Scritto da Gloria Pessina

Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati