Il Metaverso in Italia avrà un impatto economico fino a 52 miliardi di euro

di Daniele Schiappa
4 Min.

L’impatto del metaverso sull’economia italiano potrebbe raggiungere una cifra stimata tra i 28 e i 52 miliardi di euro, una cifra mostruosa che ci fa solo immaginare quante realtà stanno investendo in questo nuovo settore. Secondo un indagine condotta da Meta per l’Unione Europea sono molti i segni di adozione di nuove tecnologie per l’utilizzo del metaverso nelle aziende e nelle realtà pubbliche.

Grazie al Pnrr il nostro paese ha stanziato oltre 6 miliardi di euro per digitalizzare la pubblica amministrazione. Questi fondi sono stati utilizzati sopratutto per la corretta gestione e protezione dei dati pubblici. Tutte le attività di cybersecurity nazionale possono essere riassunte in “Gestione delle minacce informatiche nell’ecosistema digitale nazionale”.

Metaverso, l’impatto economico in Europa

Ma non solo Italia, parliamo anche un po’ di Europa. Il report infatti ha analizzato anche le opportunità economiche offerte dal metaverso in tutta l’Unione Europea. Le esperienze legate al metaverso sono in fase di realizzazione in tutti gli stati membri dell’Europa. Secondo lo studio, uno sviluppo continuo ed efficace del metaverso potrebbe generare tra i 259 e i 489 miliardi di euro all’anno per il Pil dell’Ue entro il 2035, pari all’1,3% – 2,4% del più mondiale.

Metaverso, cosa ci dicono questi numeri?

Bene, dopo aver citato le cifre fermiamoci un secondo e proviamo a capiamo. Secondo molti analisti internazionali il mercato del Metaverso è in forte discesa. Dopo le prime rappresentazioni sviluppate da Meta infatti (che avevano una grafica stile WiiSport), questo settore sembra aver perso l’interesse che gli era stato dato all’inizio.

A confermarlo anche Microsoft che oltre ad aver licenziato 11mila dipendenti lo scorso 10 marzo ha chiuso anche AltspaceVR, la piattaforma di realtà virtuale sociale che ha acquisito nel 2017 e che si occupa di sviluppare soluzioni in tal senso ospitando eventi e spazi sociali a cui si può partecipare liberamente.

Nonostante questo trend che ormai sembra essere solo frutto di una turbolenta idea di futuro, gli economisti ipotizzano che il Metaverso (se sfruttato bene e sopratutto per cause di pubblico interesse e sociali) potrebbe essere un mercato impattante per la nostra economia.

Ora è difficile capire dove sia la verità ma sopratutto bisogna capire se ha ancora veramente senso credere che un mercato (già dichiarato da milioni di persone un flop) sarà così rilevante per l’economia italiana. Ora diteci la vostra!

[Fonte: ANSA]

Scritto da Daniele Schiappa


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.


   

Articoli Correlati