Messico, centinaia di persone in strada per dire basta alle barriere architettoniche.

di Costanza Maugeri
3 Min.

Siamo in Messico, per essere ancora più esatti Citta del Messico, tra le strade di questa città hanno marciato centinaia di persone in sedia a rotelle per dire basta alla barriere architettoniche e per chiedere strade e marciapiedi più accessibili, solo il 14% delle strade messicane, infatti, sono dotate di rampe per rendere anche una semplice passeggiata all’aria aperta diritto di tutti.

La situazione in Italia tra leggi e realtà.

La normativa vigente è rappresentata dalla Legge 13/89, insieme al suo regolamento di attuazione, il Decreto Ministeriale D.M. 14 giugno 1989, n.236, normativa che detta regole dettagliate in materia di accessibilità.

La legge si basa su tre principi:

  • Accessibilità: un edificio deve avere le caratteristiche adatte per poter favorire l’accesso autonomo a tutti gli individui indipendentemente dal fatto che siano portatatori di handicap o meno.
  • Visitabilità: i luoghi privati devono poter essere visitabili da tutti.
  • Adattabilità: uno spazio deve essere modificato nel caso non sia in linea con i principi sopra espressi.

La realtà, purtroppo, risiede nella vita quotidiana: scale mancanti di una pedana che le affianchi, marciapiedi troppo alti, ingressi degli edifici pubblici e privati troppo stretti, condomini non dotati di ascensore, questi sono solo alcuni degli esempi che impediscono alle persone in sedia a rotelle di condurre una vita quanto più possibile autonoma, il risultato di queste mancanze che si possono, a tutti gli effetti, definire sociali vive nei tre milioni di italiani e italiane rinchiusi a casa a causa delle barriere architettoniche.

Scritto da Costanza Maugeri


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati