Liz Truss nuova leader Tory: si avvicina l’insediamento a Downing Street.

di Emanuele Lo Giudice
Pubblicato: Ultimo aggiornamento il 2 Min.

Il Partito Conservatore ha eletto il nuovo leader: Liz Truss prenderà in mano le redini del partito Tory e diventerà il nuovo Primo Ministro inglese. Già Ministro degli Esteri nel governo Johnson, la “nuova Thatcher” incontrerà la regina in Scozia dopo l’insediamento.

È arrivata pochi minuti fa la notizia da Londra, Liz Truss è diventata la nuova leader del Partito Conservatore. Con 81.326 voti su 170mila da parte degli iscritti Tory, Liz Truss ha vinto le primarie sbaragliando il suo sfidante, Rishi Sunak, che si è fermato a poco più di 60mila.

Il “falco” della politica estera del governo Johnson, soprattutto nei riguardi di Russia e Cina, è ora in procinto di entrare a Downing Street come nuovo Primo Ministro inglese. “We’ll deliver, deliver, deliver” è il motto di Truss, pronta ad attuare un programma governativo su cui si sono creati molti dibattiti in queste settimane.

Boris Johnson deve ora cedere il posto a Truss, che lo ha già ringraziato per il suo lavoro degli ultimi anni. Nella giornata di domani Johnson si recherà a Balmoral, dove si trova ora Elisabetta II, per rassegnare le dimissioni e per “suggerirle” il nome del nuovo Primo Ministro. Liz Truss verrà in seguito “invitata” dalla regina a dar vita al suo governo.

Il quindicesimo Primo Ministro del regno di Elisabetta II formerà il nuovo governo domani, pronta a presentarsi Mercoledì alla Camera dei Comuni per il Question Time parlamentare.

Scritto da Emanuele Lo Giudice


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati