Le pecore “senza sosta” che girano in cerchio da 12 giorni

di Giorgia Lelii
3 Min.

In una fattoria della Mongolia si sta verificando un fatto alquanto insolito, inquietante a vedersi e ancora inspiegabile: in un recinto (su 34 della fattoria, questo è stato l’unico), le pecore al suo interno hanno iniziato a girare in cerchio ininterrottamente, giorno e notte, non si sa se si siano fermate per mangiare o bere. 

Le cause di tale fenomeno sono ancora incerte, tuttavia gli studiosi sono riusciti ad individuare delle cause possibili.  Il prof. Matt Bell del Dipartimento di Agricoltura dell’Università Hartpury di Gloucester, in Inghilterra, sarebbe intervenuto in merito a questa questione: ha dichiarato che le pecore chiuse dentro a un recinto per lunghi periodi potrebbero essere vittime di “comportamenti stereotipati, con ripetuti cerchi a causa della frustrazione per essere nel recinto e limitate” sulle direzioni in cui potrebbero andare se fossero libere. “Questo non va bene“, ha detto il professore, spiegando che le altre pecore non vittime di questa frustrazione si sarebbero unite “come animali da gregge ai loro amici” in segno di solidarietà.

Inoltre, con la frustrazione, potrebbe anche essere venuta la cosiddetta “intelligenza collettiva”, dove le pecore si muovono seguendo un leader che rimane tale solo per un certo periodo di tempo, dopodiché il controllo del gruppo verrebbe trasferito a un altro individuo del gregge. Se un leader temporale possiede conoscenze rilevanti per il gruppo (ad esempio, la via d’uscita da un labirinto o l’ubicazione di una fonte di cibo), allora il leader temporale sarà in grado di guidare il gruppo. In questo modo, tutti i membri del gruppo si avvantaggiano di tali conoscenze: questo funziona se tutti i membri del gregge seguono le direttive senza fare alcuna domanda.

Alcuni hanno ipotizzato che il comportamento delle pecore potrebbe anche essere causato da una malattia batterica chiamata listeriosi, nota anche come “malattia circolare”: essa può essere trasmessa attraverso cibo contaminato, suolo o feci animali, provoca una vasta gamma di sintomi, tra cui depressione, perdita di appetito, febbre, paralisi parziale e comportamento circolare. La listeriosi di solito causa la morte degli animali infetti entro 48 ore, quindi non spiega come le pecore in Cina abbiano continuato a camminare in cerchio per 12 giorni.

In aggiunta, la proprietaria della fattoria e dei 34 recinti ha confermato che l’evento si è verificato unicamente nel numero 13: prima partendo da un basso numero di animali, che è andato tuttavia ingrandendosi col passare dei minuti, fin dal 4 novembre. Almeno erano coscienti di ciò che facevano? O improvvisamente questi animali sono disposti a tutto per l’altro?

Scritto da Giorgia Lelii


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati