Indonesia, 174 morti dopo una partita di calcio

di Chiara Caruso
Pubblicato: Ultimo aggiornamento il 3 Min.

Sono almeno 174 i tifosi morti a seguito di una partita di calcio a Malang, città nella provincia indonesiana di East Java. La notizia è stata riportata da Emil Dardak, vice governatore della regione, che ha parlato della tragedia ai microfoni dell’emittente televisiva Kompas.

Indonesia, morti ad una partita di calcio
Alcuni tifosi trasportano un uomo ferito fuori dal campo

Al termine del match tra Arema FC e Parsebaya Surabaya che ha visto perdere per 2-3 i padroni di casa, i tifosi delle due squadre si sono riversati in campo. Per disperderli la polizia ha utilizzato i fumogeni che hanno scatenato il panico: la tragedia si è consumata nella corsa disperata verso le uscite di sicurezza.

Come riporta la BBC, in un primo momento i media locali avevano riportato un numero di morti molto inferiore rispetto a quanto è stato successivamente confermato. Tra i numerosi feriti, 11 persone riversano in gravi condizioni.

Le reazioni del paese e dal mondo alla strage in Indonesia

Il governo indonesiano si è subito scusato per quanto accaduto, promettendo di indagare a fondo sulle dinamiche della tragedia. Il presidente Joko Widodo ha inoltre ordinato la sospensione di tutte le partite della top league del paese nell’attesa dell’investigazione della polizia.

Purtroppo quanto accaduto in Indonesia è solo una delle tante tragedie avvenute negli stadi. In questo giorno triste per il mondo del calcio e per quello dello sport in generale, la FIFA e la maggior parte dei grandi club ha mandato messaggi di cordoglio e vicinanza per quanto accaduto in Indonesia.

Scritto da Chiara Caruso


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati