Il Gladiatore 2 è il film più atteso dell’anno?

di Nina D'Amato
2 Min.

Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell’esercito del Nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell’unico vero imperatore Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa… e avrò la mia vendetta… in questa vita o nell’altra!

Il Gladiatore, 2000

C’è chi l’ha letta con la voce di Luca Ward e chi mente. Il Gladiatore è uno di quei film tutti, almeno una volta nella vita, hanno visto (se non lo hai fatto corri a recuperarlo). Ridley Scott torna al cinema con un’altra grande impresa, dopo il tanto discusso Napoleon del 2023, tornerà nelle sale con il Gladiatore 2. Il film si preannuncia un piccolo gioiello e si vocifera si parli addirittura di una possibile candidatura agli Oscar 2025. Certo, la scelta di produrre un sequel di un film così iconico è assai azzardata e ambiziosa, ma anche una puntata sicura visto il grande successo che ha riscosso il primo capitolo.

Il regista in una recente intervista ha raccontato che il desiderio di realizzare un secondo capitolo del grande cult è dovuto da un “rimorso” per aver rinunciato ai sequel di Blade Runner e Alien.

Il film diretto e co-prodotto da Ridley Scott e dalla Scott Free Productions per Paramount Pictures vede coinvolto un cast a dir poco stellare. Dai nomi più acclamati del momento quali Paul Mescal, Denzel Washington e Pedro Pascal a Joseph Quinn, Fred Hechinger, Connie Nielsen e Derek Jacobi, insomma un cast decisamente all-star. Il budget si aggirerebbe intorno ai 350 milioni di dollari. La sceneggiatura è stata scritta da David Scarpa come avvenuto per Napoleon.

Le vicende narrano la storia di Lucius, figlio di Lucilla, innamorata di Massimo, si svolge dopo la morte di quest’ultimo. Lucius, che è anche il nipote di Commodo, è ormai un uomo adulto.

Il trailer ufficiale non è ancora stato diffuso e sarebbe atteso per il 9 luglio. Mentre l’uscita in sala de Il Gladiatore 2 uscirà il 14 novembre prossimo in tutti i cinema italiani.

Articoli Correlati