Bob Dylan sul grande schermo, un biopic sulla sua vita

Il nuovo biopic sulla vita di Bob Dylan diretto da James Mangold

di Nina D'Amato
3 Min.

Sarà proprio Timothée Chalamet a vestire i panni del cantautore, premio Nobel per la letteratura e poeta Bob Dylan. Il nuovo film biografico sulla stella del rock elettrico sarà una prodotto Fox Searchlight e le riprese inizieranno ad agosto.

La vita di Bob Dylan sul grande schermo

bob dylan
Timothée Chalamet | Venezia 2019

Già nel 2020 si vociferava di un probabile biopic sulla rivoluzionaria leggenda del rock. Dopo Rami Malek nei panni di Freddy Mercury, Taron Egerton nel ruolo di Elton John e Austin Butler in quello di Elvis, è la volta di Timothée Chalamet che interpreterà Bob Dylan. Il film sarà incentrato sugli esordi della carriera di Dylan, dai primi passi con la musica folk al rivoluzionario rock elettrico.

Bob Dylan arriva a New York con due dollari in tasca e nel giro di tre anni diventa un fenomeno globale

James Mangold

Le prime indiscrezioni sull’attesissimo film

Bob Dylan

Il titolo scelto in origine per la pellicola era Going Electric, ma un cambio di rotta ha portato alla scelta di una citazione del brano Like a Rolling Stone intitolando il biopic A Complete Unknown. In occasione della Star Wars Celebration di Londra, il regista di Indiana Jones e il Quadrante del destino – in sala dal 28 giugno – ha dichiarato che dirigerà il film e che la data dell’inizio delle riprese si aggira intorno al mese di agosto.

Il film trarrà ispirazione dal libro del 2015 Dylan Goes Electric di Elijah Wald, mentre la sceneggiatura sarà curata da Jay Cocks. Alcuni personaggi del panorama musicale del tempo come Woody Guthrie, Pete Seeger e Joan Baez prenderanno parte alla storia seppur ancora non siano noti i volti degli attori che li interpreteranno.

Timothée Chalamet, dopo l’acclamato Bones and All di Luca Guadagnino, tornerà sul grande schermo il 17 novembre con il secondo capitolo di Dune, nel ruolo di Paul Atreides e a dicembre con il musical Wonka il prequel de La fabbrica del cioccolato. Proprio in quest’ultimo film, l’attore di Chiamami col tuo nome, darà prova delle sue doti canore, prima del grande momento nel biopic del menestrello del rock, dove presterà la sua voce ad un giovane Bob Dylan.

Scritto da Nina D’Amato

Fonti: Ansa, Rolling Stone, Elle


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati